L'endorsement social della Guzzanti: «Potere al popolo, gente in gamba»

L'endorsement social della Guzzanti: «Potere al popolo, gente in gamba»
di Rossella Grasso
Martedì 30 Gennaio 2018, 20:58
2 Minuti di Lettura
«Potere al Popolo». Comincia con il nome del nuovo partito nato a Napoli il post su Facebook di Sabina Guzzanti con cui l'attrice fa un vero e proprio endorsement al gruppo candidato per le politiche del 4 marzo. «Sentite questa storia - scrive - ero dal fruttivendolo piena di pensieri cupi sul futuro, una ragazza mi riconosce e ci mettiamo a parlare del tristissimo panorama elettorale. La ragazza è entusiasta di un gruppo che si chiama Potere al Popolo, sono di Napoli e dal niente sono riusciti, unici in questo momento, a raccogliere le firme, presentare liste e programma decisi dai militanti, con un processo perfettamente democratico e trasparente senza imposizioni e senza litigi».



Nel post racconta di essersi incuriosita di questa storia e che subito è voluta andare a conoscere il gruppo di militanti per saperne di più. «Sulla chat del TgPorco pochi minuti dopo scopro che una di noi sta andando a filmare - racconta nel post - Posso venire anch’io? E così li abbiamo conosciuti, sembrano interessanti, che ne pensate?». Nel post c'è anche un video di 4 minuti in cui si sente la sua voce che intervista due delle militanti. Alla fine compare una scritta sul fermo immagine dell' Ex OPG Je So' Pazzo di via Imbriani con la scritta «continua...» che lascia intendere che l'attrice ha intenzione di continuare a seguire il Partito nelle prossime settimane. «Sono in gamba», «Sempre pieni di entusiasmo», scrive Guzzanti nel rispondere ai numerosi commenti, invitando chi legge a conoscere meglio il programma elettorale di Potere al Popolo, il partito nato dal basso a Napoli «che non litiga pur essendo di sinistra», come si dice nel video.

In poche ore dalla sua pubblicazione il post ha fatto parecchio rumore: 1211 condivisioni, 51mila visualizzazioni, e 2,3mila like, oltre a scatenare un vero e proprio dibattito con oltre 1000 commenti. A chi tra i suoi follower le chiede secondo lei in cosa Potere al Popolo si differenzi dal Movimento 5 Stelle lei risponde secca: « il programma è molto diverso dai 5stelle, la loro esperienza pure e la democrazia diretta loro la applicano sul serio e ci credono soprattutto». Il riferimento ai 5 Stelle non è casuale, infatti in passato Sabina Guzzanti ha manifestato in svariate occasioni simpatia per il movimento, soprattutto agli albori, quando ha condiviso battaglie e comparse sullo stesso palco al fianco di Grillo. Ma adesso il vento sta cambiando e la Guzzanti sembra essere più convinta da Potere al Popolo. A chi le scrive che dare fiducia al partito napoletano sarebbe dispersione di voti lei risponde con ironia: «Quando voti turandoti il naso non va bene, quando voti uno che ti piace disperdi? mai una gioia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA