La Costituzione in dono ai 18enni, l'idea del sindaco nel Napoletano

La Costituzione in dono ai 18enni, l'idea del sindaco nel Napoletano
Martedì 26 Maggio 2020, 18:57
2 Minuti di Lettura
La Costituzione in dono ai ragazzi sangiorgesi che quest'anno compiono 18 anni. L'idea è nata dal sindaco Giorgio Zinno e dall'assessore alle politiche giovanili, Renato Carcatella per offrire ai giovani uno strumento di conoscenza e farli sentire più vicini alle istituzioni. Il volume verrà consegnato tra poche settimane direttamente a domicilio. Sono 511 i ragazzi che nell'anno 2020 hanno già  raggiunto o raggiungeranno la maggiore età.

«La Costituzione è la Carta fondamentale e più importante del nostro Stato Italiano - spiega il sindaco Zinno - il testamento politico e culturale, il riferimento per la nostra democrazia e garanzia dello Stato di diritto. È un dono che arricchirà la biblioteca personale di ogni giovane uomo e giovane donna della nostra città ed uno strumento che  consentirà loro di entrare nell’età adulta con la consapevolezza di quali sono i propri diritti e doveri e li avvicinerà maggiormente alla istituzioni. I nostri giovani sono una risorsa per la comunità sangiorgese - continua - molti infatti sono impegnati nel sociale, nel volontariato e in tante associazioni che contribuiscono a far crescere la nostra città. A tutti va l'augurio da parte mia e dell'amministrazione affinchè possano mettere a frutto la propria  conoscenza e i propri talenti».  

D'accordo l'assessore Carcatella: «È giusto responsabilizzare la nuova generazione rendendola consapevole dei diritti e doveri che la nostra Costituzione, in primis, pone. L'iniziativa rappresenta uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio nella fase della loro crescita che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri. L'amministrazione Zinno è da sempre sensibile a questi temi e vicina ai ragazzi. E così continueremo a fare con l'obiettivo di coinvolgere sempre più giovani nella vita comunitaria con la giusta consapevolezza e responsabilità».  
© RIPRODUZIONE RISERVATA