«Vittime della giustizia»: Diaconale presenta una lista a sostegno di Caldoro

Arturo Diaconale
Arturo Diaconale
Mercoledì 22 Aprile 2015, 15:50
2 Minuti di Lettura
La prima vittima della giustizia e del fisco sono io, come non posso approvare... Silvio Berlusconi, avrebbe accolto con questa battuta amara l'idea lanciata da Arturo Diaconale di creare una lista civica 'vittime della giustizia e del fisco' per le regionali in Campania a sostegno di Stefano Caldoro.



«Abbiamo già una rappresentanza parlamentare -annuncia Diaconale, direttore de 'L'Opinione' e promotore del Tribunale Dreyfuss - il senatore Giovanni Mauro, che ha dato la sua adesione e si è fatto portatore di questa iniziativa a palazzo Madama». Un modo, spiega, per evitare la raccolta firme, visto i tempi stretti, avere una visibilità di tipo parlamentare.



A Napoli il capolista sarà l'avvocato Enrico Tuccillo, uno dei principi del foro campano, dal caso Siani alla difesa dell'ex cardinale Michele Giordano. La lista riguarderà tutte e cinque le province campane con 48 candidati in campo, tutti da scegliere in questi giorni. Lo scouting è già iniziato. «Sto valutando i vari curricula, cerco candidati -dice Diaconale- che non siano espressione di forze politiche tradizionali, ma della società civile, che rappresentino gli interessi reali della gente. I problemi legati al funzionamento del sistema giudiziario e la pressione fiscale esorbitante - assicura - sono problemi particolarmente sentiti dai cittadini, perchè toccano la pelle delle persone».



Diaconale rivela di aver parlato del suo progetto con Silvio Berlusconi «un paio di mesi fa» e ieri lo ha presentato al Cav: «Questa lista, ci tengo a precisarlo, e il presidente Berlusconi è d'accordo su questo punto, è un'iniziativa autonoma.
Sosterremo Caldoro perchè gli abbiamo chiesto e lui ci ha garantito impegni espliciti sulla maggiore tutela all'interno delle carceri e la riduzione delle tasse regionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA