Maltempo a Napoli, l'urlo di de Magistris: «Noi sindaci lasciati col cerino in mano»

Maltempo a Napoli, l'urlo di de Magistris: «Noi sindaci lasciati col cerino in mano»
Mercoledì 13 Novembre 2019, 19:33 - Ultimo agg. 19:41
2 Minuti di Lettura

«Siamo in un'epoca di cambiamenti climatici in cui è sempre più difficile fare previsioni, in cui i Governi non stanziano risorse per nuove tecnologie di protezione civile o per la manutenzione di edifici, di scuole, di strade e noi sindaci veniamo lasciati con il cerino in mano e dobbiamo decidere sulla sicurezza di tutti a cominciare dai bambini».

LEGGI ANCHE Bomba d'acqua su Napoli, maxi voragine ai Ponti Rossi: sgomberate 52 famiglie

Così in un video su Instagram il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla decisione di tenere chiuse le scuole cittadine oggi e ieri che non ha mancato di scatenare polemiche.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oggi, come conseguenza alle avverse condizioni meteo delle ultime 48 ore, ci sono stati interventi in circa 30 scuole nel comune di Napoli, senza contare alberi caduti, voragini e calcinacci appartenenti a strutture private. La sicurezza dei nostri figli viene prima di tutto. In questi casi i sindaci che sono in prima linea vengono lasciati soli da uno Stato che non investe in sicurezza. ... #allertameteo #scuole #sicurezza #ordinanze #napoli #luigidemagistris

Un post condiviso da Luigi de Magistris (@demagistris) in data:


Decisioni che «non sono prese né per divertimento né per gioco rispetto a una materia su cui ci sono pochissime certezze perché parliamo di previsioni e spesso i bollettini che ci arrivano dalla Protezione civile delineano scenari anche molto allarmanti con venti a 100 km orari o con piogge torrenziali.

 
 

Io - afferma - provo a prendere decisioni equilibrate avendo come punto di riferimento principale la salute e soprattutto la sicurezza dei più piccoli.
Pertanto - conclude - continuerò a operare così. Ben vengano le critiche ma mi fanno un pò sorridere coloro che pensano soltanto al loro naso e non alla salute di chi gli è più caro come un bambino». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA