«Mancano spazi per i giovani», 300 studenti occupano il Comune di Sorrento

«Mancano spazi per i giovani», 300 studenti occupano il Comune di Sorrento
di Ciriaco M. Viggiano
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 11:47
1 Minuto di Lettura
Si sono astenuti dalle lezioni per poi scendere in piazza e occupare la sala consiliare del Comune. Circa 300 allievi del liceo scientifico Gaetano Salvemini, del liceo artistico Francesco Grandi e dell'istituto polispecialistico San Paolo hanno aderito alla manifestazione promossa stamane dal Collettivo studentesco della penisola sorrentina. L'obiettivo? Avere risposte dal sindaco sulla mancanza di spazi di aggregazione giovanile a Sorrento e dintorni.

Circa tre settimane fa gli studenti hanno inviato un documento ufficiale a tutte le amministrazioni comunali della Costiera reclamando l'individuazione di luoghi destinati ai giovani. «I rappresentanti dei Comuni di Vico Equense, Meta, Piano e Massa Lubrense ci hanno risposto - fanno sapere i leader del Collettivo - Da Sant'Agnello abbiamo avuto riscontro attraverso il Forum dei giovani, mentre da Sorrento siamo stati ignorati». Così gli studenti hanno deciso di riunirsi in assemblea nella sala consiliare in attesa di un faccia a faccia col sindaco Giuseppe Cuomo.

Alla fine, grazie anche alla mediazione del segretario cittadino del Pd ed ex consigliere comunale Francesco Mauro, gli allievi dei tre istituti superiori hanno ottenuto un incontro col primo cittadino e con l'assessore alle Politiche giovanili Massimo Coppola: il summit è previsto per sabato mattina. «Da decenni registriamo scarsa attenzione alle problematiche giovanili in tutta la penisola sorrentina - spiega Raffaele Esposito, rappresentante d'istituto del liceo scientifico - Non è ammissibile che la politica si ricordi dei ragazzi solo in campagna elettorale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA