Manfredi sindaco di Napoli, in giunta De Iesu e Cosenza: «Ma sono pochi 200 milioni dal Recovery plan»

Manfredi sindaco di Napoli, in giunta De Iesu e Cosenza: «Ma sono pochi 200 milioni dal Recovery plan»
Sabato 16 Ottobre 2021, 08:20 - Ultimo agg. 08:42
3 Minuti di Lettura

«Ancora pochi i fondi che il Pnrr assegna a Napoli». A dirlo il neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in un'intervista a Il Sole 24 Ore. «Si parla all'incirca di 200 milioni l'anno e di un miliardo in totale - spiega - Cifre orientative che andranno verificate una volta che saremo negli uffici del Comune. In ogni caso è poco. Sto interagendo con il Governo per rafforzare la dote della città. Nei prossimi giorni avrò incontri decisivi. Sta anche a noi, partecipare a bandi con progetti credibili. Su questo punto interverrà il Patto per Napoli».

«Prima di accettare la candidatura a sindaco ho posto ai partiti al governo il problema dell'enorme buco, nemmeno ben quantificato, nel bilancio della città. E ho avuto garanzie che ci sarebbe stato un intervento per abbattere l'indebitamento del Comune. Ciò è necessario per liberare liquidità per la spesa corrente. E soprattutto per attuare la riorganizzazione della macchina amministrativa: abbiamo bisogno almeno di mille assunzioni e di competenze per fare progetti e spendere bene i fondi del Pnrr», sottolinea Manfredi.

Video

«Mi aspetto in Finanziaria i primi atti per affrontare le questioni cruciali: debito del Comune e delle partecipate, e risorse umane.

Senza queste risorse il Pnrr a Napoli, principale città di quel Sud che Bruxelles vuole far crescere, non potrà essere attuato», prosegue il sindaco di Napoli, convinto che si debbano attivare anche investimenti privati. Intanto, l'ex rettore ed ex ministro lavora alla formazione della Giunta. «Intendo comporre una giunta con personalità di alto profilo. Se i partiti sapranno indicarmele bene, altrimenti andrò avanti per la mia strada. Poi stiamo lavorando non solo alla Giunta ma allo staff in senso ampio. Ci saranno l'ex questore Antonio De Iesu e il professore Edoardo Cosenza»

© RIPRODUZIONE RISERVATA