Morta Francesca Menna: fu assessore comunale con de Magistris sindaco

Morta Francesca Menna: fu assessore comunale con de Magistris sindaco
Sabato 16 Aprile 2022, 19:50 - Ultimo agg. 17 Aprile, 00:03
2 Minuti di Lettura

Lascia dietro di sé una grande tristezza. Francesca Menna, 63 anni, docente di Veterinaria alla Federico II, da tempo impegnata in politica. Era stata, tra l'altro, assessore alla Salute e alle Pari opportunità nella giunta de Magistris, ma poi si era candidata, nell'ultima tornata elettorale, con il collega universitario e aspirante sindaco Gaetano Manfredi. Prima ancora, nel 2016, era stata eletta con i 5Stelle consigliera comunale a Napoli  ma sconfitta nella corsa a sindaco (tutta interna ai grillini) da Matteo Brambilla. 

Il suo ultimo messaggio su Facebook risale al 2 ottobre 2021: «Essere Comunità, abbracciare il pensiero sistemico dove tutti gli esseri viventi interagiscono tra di loro influenzandosi con le proprie azioni perchè appartenenti allo stesso Ecosistema, guardare al futuro della nostra città con Fiducia e Concretezza, difendere i Diritti alla Salute, al Lavoro, al riconoscimento dei Diritti della Persona, contro ogni Violenza ...Una serata ricca di emozioni!!!».

Quasi un manifesto del suo impegno civile, corredato dalle foto accanto a Giuseppe Conte.

Manfredi e l'intera amministrazione esprimono «sentito cordoglio». L'ex primo cittadino Luigi de Magistris la ricorda così, chiamandola professoressa: «La voglio ricordare con il suo sorriso, per la sua umanità, la sua caparbietà di femminista illuminata, per la competenza e la professionalità, nonché la tenacia con cui combatteva per le libertà ed i diritti civili. Un male terribile l’ha portata via nei giorni della resurrezione. Un abbraccio con il cuore alla famiglia che amava profondamente. Ciao Francesca». Buonasera Per chi volesse darle un ultimo saluto, ci sarà una messa lunedì 18 aprile alle 930 alla parrocchia "Santissima Trinità" di via Tasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA