Morto Emiddio Novi, il cordoglio della politica: «Scompare appassionato uomo di cultura»

Morto Emiddio Novi, il cordoglio della politica: «Scompare appassionato uomo di cultura»
Venerdì 24 Agosto 2018, 14:22 - Ultimo agg. 19:21
4 Minuti di Lettura
Cordoglio e profondo dolore per la prematura scomparsa di Emiddio Novi, ex parlamentare di Forza Italia, è stato espresso questa mattina dal Coordinamento regionale campano di Forza Italia. «È una perdita gravissima che ci travolge emotivamente tutti», sottolinea il coordinatore regionale Domenico De Siano. «Con l'amico Emiddio scompare un uomo di straordinaria cultura politica che con grande determinazione, competenza e profondo senso dello Stato ha dato sempre un prezioso contributo alla politica e alle istituzioni del Paese. Cosa di cui gli saremo sempre, orgogliosamente, grati», aggiunge De Siano. 

Distrutto dal dolore Antonio Martusciello, commissario Agcom e fondatore di Forza Italia in Campania, dove ne è stato coordinatore regionale per dodici anni: «Emiddio Novi è stato per me innanzitutto un amico con il quale ho condiviso tante e appassionanti battaglie politiche. Abbiamo condiviso l'avventura in Forza Italia, nel 1994, per oltre quindici anni. Un uomo dotato di grande intuito politico, un combattente che non si arrendeva mai, un intellettuale che nutriva e alimentava voracemente la cultura di destra; un antesignano populista che si batteva per i disagiati e i deboli. Mancherà a tutti quanti noi che abbiamo avuto il privilegio di averlo come amico». 

Commosso anche il ricordo di Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia: «La notizia della tragica morte di Emiddio Novi avvenuta per un incidente in Puglia rattrista perché Napoli è la Campania perdono un uomo appassionato che ha aderito a Forza Italia sin dal 1994. Novi fu candidato a sindaco contro Bassolino nel 1997 e la sua opposizione mise il seme per le vittorie del 2001. Piangiamo un amico e un uomo di cultura». 

Tanti i messaggi sul web: «Emiddio Novi, ti ricordiamo come uomo straordinario, di intelligenza vivissima. Politico di grande serietà e impegno, giornalista dalla originale e profonda vis polemica. Ci lascia un amico insostituibile», scrive su Twitter, Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania. «Addio a Emiddio Novi, scomparso stamattina a causa di un tragico incidente. Troppo presto. Riposa in pace», rilancia il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Campania Armando Cesaro. 
 
 

«Con il senatore Emiddio Novi muore un uomo libero, capace di leggere prima di altri il cambiamento dei tempi e delle passioni dei popoli», afferma il parlamentare azzurro Gigi Casciello. «Da direttore del Giornale di Napoli - ricorda - scrisse una delle pagine più esaltanti del giornalismo campano e italiano, che ho avuto l'onore e l'orgoglio di condividere con lui. E in politica, con Forza Italia, da deputato prima e senatore dopo, portò la stessa passione e intelligenza. Potrei dire molto altro di Emiddio ma il dolore è grande, pari alla gratitudine che ho per lui per lo sguardo che mi ha insegnato ad avere sulla realtà, per la passione e la gratuità di un impegno anche in politica. Emiddio Novi era altra cosa. Se ne è andato troppo presto, in un modo beffardo, del quale credo da lassù starà ridendo anche lui. Stringo in un forte abbraccio la moglie Pina, i figli Errico, Alessandro e Vittorio. Siate sempre fieri del vostro grande papà».

Da Napoli a Salerno, Enzo Fasano, coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, esprime «profondo cordoglio» anche a nome di tutta la classe dirigente del partito: «Novi era un ntellettuale di grande spessore che, partendo dai temi del Mezzogiorno ma con una visione nazionale ed europea, ha messo a disposizione del Paese le sue competenze, le sue analisi e le sue battaglie. Parlamentare di Forza Italia per numerose legislature, ha onorato il nostro movimento politico, dando un contributo enorme alla sua crescita e al suo consolidarsi agli inizi degli anni Novanta. La sua scomparsa rappresenta una gravissima perdita per il nostro mondo sicuramente ma anche per tutta la politica campana e nazionale».

Commosso anche il ricordo di Antonio Bassolino, che su Facebook rende onore all'avversario battuto alle elezioni amministrative del 1997: «È morto in un tragico incidente Emiddio Novi, ex senatore e consigliere comunale di napoli, mio avversario nelle elezioni per sindaco del 1997. Sono molto dispiaciuto ed addolorato. Lo ricordo con stima e simpatia, e partecipo con il cuore alla sofferenza dei familiari e degli amici per l'improvvisa ed assurda perdita». 

Sempre da sinistra, il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ricorda così Novi: «L'ho conosciuto all'epoca della direzione del Giornale di Napoli. Una persona molto originale e onesta intellettualmente. Un giornalista sempre attento e spesso politicamente non allineato e fuori dal coro». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA