Napoli, addio a Ernesto Paolozzi:
il noto pensatore muore a 67 anni

Napoli, addio a Ernesto Paolozzi: il noto pensatore muore a 67 anni
Venerdì 9 Aprile 2021, 16:07 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

È scomparso improvvisamente per un malore il filosofo Ernesto Paolozzi, 67 anni, già consigliere comunale e docente dell'«Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

L'Amministrazione Comunale di Napoli lo rende noto esprimendo «profondo cordoglio» e vicinanza alla famiglia. Esponente liberale, grande studioso di Croce cui ha dedicato diversi libri, Paolozzi, autore di numerosi saggi e collaboratori di diversi giornali, ha fondato l'associazione 'G. Amendola' e la rivista 'Studi Critici'.

È stato, inoltre, direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma per il triennio 1992-1995 e docente di Storia della filosofia contemporanea presso l'Università 'Suor Orsola Benincasa'.

Fratello dell'attore Oscar Di Maio, Ernesto Paolozzi, 67 anni, era il figlio del preside Mariano Paolozzi che da giovane fu deportato a Dachau e che per ricordare quella terribile esperienza scrisse il libro «Dachau e ritorno».

Un testo grazie al quale intere generazioni di studenti della provincia di Napoli hanno appreso degli orrori della guerra. 

«Grande è la tristezza e profondo è il dolore per l'improvvisa scomparsa di Ernesto Paolozzi: un fine intellettuale, un uomo appassionato di politica, una bellissima persona. Mancherà molto, a tanti di noi e a Napoli: un grande abbraccio alla moglie Lea e ai figli Federica e Mariano». Così in un post Antonio Bassolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA