Municipalità di Napoli senza assessori, il difensore civico annuncia il commissario

Municipalità di Napoli senza assessori, il difensore civico annuncia il commissario
Mercoledì 27 Aprile 2022, 13:56 - Ultimo agg. 28 Aprile, 07:16
2 Minuti di Lettura

«In attuazione dell'art 136 del Dlgs. 267/2000, che mi conferisce poteri sostitutivi in caso di inadempienza, e trascorsi inutilmente i termini dati, ho provveduto alla nomina del Commissario ad acta per le nomine degli assessori delle Municipalità di Napoli». È quanto afferma il difensore civico della Regione Campania, avvocato Giuseppe Fortunato.

«Gli assessori delle Municipalità svolgono necessari compiti preparatori e attuativi con responsabilità anche operative - sottolinea Fortunato - Le protratte mancate nomine degli assessori, nonostante l'invito e il decorso del termine fissato, compromettono la gestione di pubblici servizi, così come delineata dalla normativa.

Video

Alla luce di ciò, tramite apposito Commissario ad acta, in base a criteri preventivi, trasparenti, comparativi e oggettivi, basati su job description, e previo avviso pubblico, aperto alle migliori energie, si provvederà alla nomina degli assessori municipali secondo criterio meritocratico per garantire la funzionalità dei servizi municipali e la tutela dei diritti dei cittadini».

«La democrazia non può essere commissariata, credo che ognuno debba fare il proprio mestiere». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha risposto ai cronisti in relazione alla decisione del difensore civico della Regione Campania, Giuseppe Fortunato, di nominare un commissario ad acta per le nomine degli assessori delle Municipalità di Napoli che a sei mesi dalle elezioni sono ancora senza Giunta.

Manfredi ha sottolineato che in questi mesi «ho lasciato ai partiti la decisione per trovare un equilibrio politico e per fare proposte sulle Giunte. Aspetterò qualche altro giorno, ma se non ci sarà una sintesi dei partiti deciderò io».

© RIPRODUZIONE RISERVATA