Napoli, la denuncia del consigliere municipale: «Io, aggredito con la mazza da baseball da un altro consigliere»

Napoli - Il consigliere della 3° Municipalità Ciro Guida, vittima di una violente aggressione
Napoli - Il consigliere della 3° Municipalità Ciro Guida, vittima di una violente aggressione
di Eduardo Improta
Giovedì 31 Maggio 2018, 15:38 - Ultimo agg. 1 Giugno, 09:43
3 Minuti di Lettura
Senza alcun motivo il consigliere Ciro Guida della terza municipalità è stato vittima, mentre effettuava un sopralluogo sul territorio nel quartiere Sanità, nei pressi dell’ospedale San Gennaro, di una violenta aggressione. A darne notizia è il presidente della terza municipalità Stella-San Carlo all’Arena, Ivo Poggiani.

«Ho ricevuto una telefonata da Ciro - scrive sul suo profilo social network, il presidente Poggiani - e l'ho raggiunto alla Sanità. Mi ha riferito che è stato aggredito con una mazza da baseball da un ex consigliere municipale dell’area di destra, oggi attualmente eletto a Mugnano. Ciro era stato incaricato da me in un sopralluogo sul territorio. Ha trovato sul posto il padre dell'aggressore. Dopo pochi minuti è arrivato anche il consigliere momunale di Mugnano che ha estratto da una borsa una mazza d ha iniziato a colpirlo. Finito per terra, i due hanno continuato a pestarlo a calci». 

«È una vergogna - continua il presidente - quello che è successo è inaccettabile due volte, perché compiuto per futili motivi da rappresentanti delle Istituzioni. È per persone come loro che le stesse stanno perdendo autorevolezza e credibilità nei confronti dei cittadini. Ciro mi ha chiesto di scrivere questo post come denuncia pubblica a cui farà seguito quella all’autorità giudiziaria. Chi ha un ruolo istituzionale come Ciro, compagno e militante storico della sinistra napoletana, ha il dovere di denunciare la barbarie delle destre di questa città. Chiedo a tutte le forze politiche cittadine di esprimergli solidarietà e di condannare l'accaduto per espellere chi copre di vergogna le Istituzioni di questa città». 

É poi lo stesso Guida a raccontare l'accaduto. «Ero fermo, stavo svolgendo il mio dovere di consigliere municipale, quando all'improvviso in due si sono avvicinati e uno ha iniziato a colpirmi con una mazza da baseball e un altro con calci e pugni». Sono le parole del consigliere della III Municipalità, che in quel momento si trovava nei pressi dell'ospedale San Gennaro con il personale del Servizio tecnico per valutare il danno causato da uno sprofondamento e le modalità con cui intervenire. Guida, che ha denunciato l'aggressione ai carabinieri, ha riferito «di conoscere gli aggressori. Sono - ha affermato, in occasione di un'iniziativa ai Vergini - persone note nella zona che sono storicamente legate ad ambienti di destra e che sono stati anche candidati nelle fila prima di Alleanza nazionale e poi di Fratelli d'Italia. Sono fascisti». Guida ha riferito che si è trattato di un'aggressione «a freddo» senza alcun battibecco o litigio precedente. «Forse hanno aggredito me - ha sottolineato -perché si sentono oscurati dalle azioni che la nostra Municipalità sta facendo sul territorio, dalla nostra politica opposta alla loro. Se occorrerà - ha concluso - li denunceremo altre cento volte». Guida che si è recato al pronto soccorso ha avuto una prognosi di una settimana e ha riportato delle contusioni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA