Napoli, la giunta approva il piano sociale di zona: 96 milioni per servizi sociali e welfare

Napoli, la giunta approva il piano sociale di zona: 96 milioni per servizi sociali e welfare
Giovedì 15 Aprile 2021, 14:03
2 Minuti di Lettura

La giunta comunale di Napoli, guidata da Luigi de Magistris, ha approvato, con una delibera a firma degli assessori alle Politiche sociali Donatella Chiodo, alle Pari opportunità Francesca Menna e alle Politiche del lavoro Giovanni Pagano, il Piano Sociale di Zona della città di Napoli 2019/2021, «un importantissimo documento di programmazione di politica sociale che gode di un importo complessivo di 96 milioni di euro in essenziali servizi per la città».

Il Piano di Zona è, infatti, «lo strumento fondamentale per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali per lo sviluppo di un efficace welfare cittadino in termini di: prestazioni e assistenza socio sanitaria; servizi educativi dedicati all'infanzia e all'adolescenza; politiche attive del lavoro e servizi di contrasto alla povertà e all'emarginazione; servizi all'immigrazione, alle persone anziane e con disabilità; politiche abitative e di sicurezza dei cittadini», spiega una nota. 

Video

«Oggi abbiamo approvato un documento di estrema importanza per la nostra città», dichiara l'assessore Chiodo. «Con le risorse messe a disposizione dal Piano Sociale di Zona abbiamo infatti programmato un'intensa agenda di interventi dedicati alle categorie sociali più in difficoltà della città, in questo periodo indebolite ancor di più dagli effetti devastanti della pandemia da Covid-19.

Questa operazione riuscirà sicuramente a dare quell'ossigeno di cui tanto aveva bisogno il welfare della città di Napoli. Tra le cose da segnalare come elemento di novità anche la progettualità che si è andata realizzando nel corso 2020/2021 nei confronti della comunità Lgbt. Un ringraziamento particolare agli uffici dell'area welfare che si sono impegnati a concludere, nonostante le tante difficoltà anche legate alla pandemia, le procedure relative all'elaborazione del piano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA