Messa fuori rosa perché candidata, al Consiglio comunale di Marano, in una lista di centrodestra. E' la storia di Titty Astarita, capitana della formazione femminile dell'Afro Napoli. La calciatrice è stata invitata dalla dirigenza multietnica a ritirare la candidatura a sostegno di Rosario Pezzella, candidato sindaco a Marano supportato da Mcm (la lista in cui è candidata Astarita) e la Lega, pena l'esclusione dalla squadra. «Quando una nostra tesserata si candida e assume una posizione diversa dal nostro statuto, si fa fuori da sola. Si è candidata appoggiando una lista che ha valori totalmente opposti ai nostri, questo è davvero imbarazzante» dirà poi ai microfoni di Radio 1 («Un giorno da pecora») Antonio Gargiulo, presidente della società calcistica.
Le compagne di squadra hanno solidarizzato con la capitana e ieri si sono rifiutate di scendere in campo, in segno di protesta, nella gara di Coppa Campania che si doveva tenere ieri ad Agnano. I dirigenti dell'Afro Napoli ritengono che la candidatura di Astarita, alleata alla Lega, cozzi con i principi ispiratori del club, che da anni apre le porte ai calciatori extracomunitari. Non sono mancati, in queste ultime ore, gli attestati di solidarietà nei confronti della calciatrice, già in passato consigliera comunale a Marano a supporto di un sindaco forzista.
«L'Afro-Napoli United non è una squadra come le altre - si legge in un comunicato della società -, non ne abbiamo mai fatto mistero. Nasce come progetto di inclusione e integrazione per dare voce a un'Italia multietnica che già esiste e che quotidianamente è oggetto di discriminazioni e razzismo, vedendosi negare diritti, uguaglianza, opportunità. Ci vediamo perciò costretti a comunicare che, in seguito alla scelta della capitana della nostra squadra femminile, Titty Astarita, di candidarsi alle elezioni comunali di Marano con una lista civica alleata a Noi con Salvini, non formalizzeremo l'iscrizione al campionato C1 regionale campano di calcio a 11. Che compatibilità può esistere fra l'Italia dell'amministrazione leghista di Lodi che nega la mensa scolastica ai figli degli immigrati più poveri e l'Afro-Napoli?
Calciatrice si candida con Salvini, l'AfroNapoli la mette fuori rosa, è rivolta: «Non c'iscriveremo al campionato»

di Ferdinando Bocchetti
Lunedì 15 Ottobre 2018, 09:28
- Ultimo agg. 19:49
5 Minuti di Lettura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA STESSA SEZIONE
Salse
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout