Napoli, il Consiglio comunale vota per la trascrizione all'anagrafe per i figli delle coppie arcobaleno

Saranno trascritti i nomi di entrambi i genitori

Gaetano Manfredi
Gaetano Manfredi
Martedì 18 Aprile 2023, 18:50
2 Minuti di Lettura

Il tema della trascrizione nell'anagrafe comunale dei figli di coppie omogenitoriali arriva nell'aula del consiglio comunale di Napoli dove a maggioranza è stato approvato un ordine del giorno a tutela dei minori.

Si sono astenuti i consiglieri di Forza Italia, Iris Savastano e Salvatore Guangi. L'odg è stato presentato dal consigliere di maggioranza Gennaro Esposito. Nel documento si chiede al sindaco, Gaetano Manfredi, e alla giunta di adottare azioni politiche e amministrative per tutelare i diritti dei bambini e di promuovere azioni presso il governo e il parlamento per giungere all'emanazione di una legge che disciplini i diritti dei figli di coppie omogenitoriali.

Nel testo inoltre si sollecita il sindaco a continuare a trascrivere nell'anagrafe i figli di coppie omogenitoriali, indicando i nomi di entrambi i genitori, e si invita il primo cittadino a farsi promotore di una cabina di regia con tutti i sindaci della città metropolitane per affrontare il tema.

L'odg ha ottenuto il parere favorevole della giunta e l'assessore alle pari opportunità, Emanuela Ferrante, ha affermato che «l'amministrazione continuerà a portare avanti questa battaglia politica fondamentale per la nostra città» ed ha ricordato che il sindaco Manfredi «ha già manifestato l'impegno a continuare a trascrivere gli atti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA