Museo di Totò, Daniele: «Ok via libera del ministero, ora salviamo anche la sua casa»

Museo di Totò, Daniele: «Ok via libera del ministero, ora salviamo anche la sua casa»
Venerdì 24 Settembre 2021, 12:47 - Ultimo agg. 13:38
2 Minuti di Lettura

 «Pochi giorni fa il ministro della Cultura Dario Franceschini ha finalmente detto che il Museo di Totò si farà, bene. Intanto però la casa dove è nato e cresciuto il ‘Principe della risata’, alla Sanità, in via Santa Maria Antesaecula, versa in condizioni pietose, nonostante sia affollata di turisti». Lo afferma Gianluca Daniele, responsabile del progetto Mezzogiorno e Politiche Culturali della Fondazione Di Vittorio (istituto di ricerca della Cgil). «Un luogo – prosegue Daniele - che potrebbe diventare un’attrattiva turistica, ma che insiste in un palazzo fatiscente e che presenta gravi problemi di staticità. Si parla tanto di cultura, le istituzioni facciano qualcosa». 

Daniele poi lancia una proposta: «Si potrebbe anche fare in modo di creare un link tra il Museo e Casa Totò, magari con un solo ticket.

Questo permetterebbe ai turisti di visitare entrambi i luoghi e addentrarsi così nel quartiere Sanità. Un’occasione anche per i commercianti della zona». «Adesso però si passi dalle parole ai fatti e si utilizzino i fondi del Pnrr per rilanciare la cultura e il turismo in questa città» conclude il responsabile del progetto Mezzogiorno e Politiche Culturali della Fondazione Di Vittorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA