Napoli, de Magistris stronca Salvini: «Nazifascista, io sto con i centri sociali»

Napoli, de Magistris stronca Salvini: «Nazifascista, io sto con i centri sociali»
Mercoledì 8 Marzo 2017, 19:42 - Ultimo agg. 19:56
3 Minuti di Lettura

«Io mi schiero completamente dalla parte dei centri sociali che portano avanti un dissenso forte nei confronti di un uomo politico che qualche giorno fa, utilizzando un linguaggio di tipica impronta nazifascista, ha detto che andava nelle piazze e nei vicoli a prendere le persone extracomunitarie per cacciarle». Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando la manifestazione di alcuni ragazzi dei centri sociali che hanno cercato di impedire l'accesso al quotidiano “Il Mattino” al leader della Lega Matteo Salvini. «Salvini - ha detto de Magistris ai microfoni del programma radiofonico Tg Zero - deve portare rispetto per i centri sociali che ha chiamato zecche».

Rispetto alle polemiche di alcuni giorni in vista della manifestazione che Salvini terrà a Napoli sabato 11 marzo, relative alla concessione della Mostra d'Oltremare, di cui il Comune di Napoli è azionista di maggioranza, de Magistris ha affermato che «nel nostro Paese c'è la libera circolazione delle persone. Noi non gli avevamo autorizzato l'utilizzo di un luogo che è nella nostra disponibilità, ma se vuole venire a Napoli e rendersi conto del fresco profumo di libertà che c'è rispetto alle sue idee razziste, non posso dirgli che è benvenuto, ma può venire tranquillamente».
 


«Noi seppelliremo Salvini con la cultura, l'ironia, il sorriso e credo che non vada sopravvalutato perché sta cercando di avere un'agibilità politica nel Mezzogiorno che odia e sprezza e lo fa in modo strumentale e abbastanza abile dal punto di vista politico». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, replicando al leader della Lega, Matteo Salvini, che oggi nel forum nella sede del Mattino lo ha attaccato dicendo: «A me spiace che Napoli sia rappresentata da gente come lui». «Salvini - ha aggiunto - di me può avere la peggiore concezione possibile ma deve rispettare il popolo napoletano che per due volte mi ha eletto sindaco».

Il sindaco, ai microfoni di Tg Zero, programma di Radio Capital, ha affermato che «Salvini sta facendo un'operazione politica molto negativa perché ora vuole apparire come amico dei napoletani mentre prima diceva “Napoli colera” e saltava nei video dicendo che bisognava scappare perché arrivano i napoletani». De Magistris ha ricordato inoltre che Salvini ha sostenuto governi «che hanno messo in campo azioni contro il Mezzogiorno» e che «appartiene a un partito che è stato travolto da indagini pesantissime per fatti gravi in passato e recentemente». Secondo de Magistris, il leader della Lega «ora vuole cercare di prendere consenso al Sud dicendo che non è contro di noi, ma contro chi è più a Sud». Un approccio che secondo il primo cittadino non produrrà risultati perché «il Sud ha tanti difetti ma sa capire dove c'è il falso come in Salvini e dove c'è l'umanità come a Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA