Napoli. De Magistris: su Bagnoli nulla è cambiato
il Comune non parteciperà alla cabina di regia

Napoli. De Magistris: su Bagnoli nulla è cambiato il Comune non parteciperà alla cabina di regia
di Valerio Esca
Venerdì 30 Settembre 2016, 12:30 - Ultimo agg. 15:37
2 Minuti di Lettura
"Mi è stato chiesto se partecipassi alla prossima cabina di regia per Bagnoli ma noi manteniamo il punto. Il Comune non parteciperà alla cabina di regia per Bagnoli". Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, all'indomani dell'incontro con il Governo, sgombra subito il campo dai dubbi. Nell'intervento in Consiglio comunale, qualche minuto fa ha sottolineato: "Nessun ripensamento. Quello di ieri - ha ribadito il primo cittadino - è stato un incontro su dossier della città di Napoli. Si è discusso del problema Vele e anche di Bagnoli, che è quartiere della città non una questione a sé stante. Dopo due anni è stato importante riattivare il dialogo con il Governo, visto che l'incontro ci è stato a lungo negato. Ieri abbiamo delineato la cornice degli interventi da fare per la città". 



Poi scende nei dettagli del faccia a faccia: "Con la delegazione del Comune e del Governo ai massimi livelli toccando tutti i temi siamo entrati nel merito delle questioni. Capisco che il tema mediatico è il sindaco che ha stretto la mano a Nastasi. È un argomento ridicolo e capzioso. Non abbiamo fatto nessun passo indietro come città, ma anzi ieri possiamo dire di avere fatto un passo in avanti. Abbiamo ribadito con forza il nostro no all'articolo 33 dello sblocca Italia e al commissariamento di Bagnoli. Ieri a Roma ho portato il sentimento della città che vuole firmare il 'Patto per Napoli'". Su Bagnoli evidenzia ancora: "Anche il sottosegretario De Vincenti ha ribadito che è inammissibile realizzare Bagnoli contro la volontà città. Se De Vincenti si è fatto affiancare dai massimi livelli di palazzo Chigi e dal commissario Nastasi è responsabilità del Governo non del sindaco di Napoli". 

"È stato un incontro franco e abbiamo dimostrato al Governo che non si trovano di fronte né a barricaderi, né ad armate brancaleone, tantomeno a persone improvvisate" aggiunge de Magistris. Rivolgendosi alla sua maggioranza dice: "Non bisogna dividersi sulle fotonotizie, ma cogliere l'occasione e stare uniti in questo momento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA