Napoli, Manfredi visita la nuova sede della Tangenziale a Fuorigrotta: «Asset fondamentale per la città»

Il piano di ammodernamento della Tangenziale di Napoli prevede investimenti di circa 200 milioni di euro

Manfredi con Luigi Massa e Roberto Tomasi
Manfredi con Luigi Massa e Roberto Tomasi
Giovedì 23 Marzo 2023, 16:45
3 Minuti di Lettura

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha visitato questa mattina la nuova sede di Tangenziale di Napoli a Fuorigrotta e incontrato i lavoratori della società del Gruppo Autostrade per l'Italia.

«La Tangenziale di Napoli - ha affermato - è asset fondamentale per la nostra città, vitale in termini di interconnessione: per questo assume particolare importanza lo sforzo messo a terra da dirigenze e lavoratori per ammodernare e potenziare l'infrastruttura, riducendo al contempo l'impatto ambientale, migliorando la qualità dell'aria e minimizzando l'inquinamento acustico. In questo contesto, la sicurezza stradale è la nostra stella polare».

Nell'ottica dell'interconnessione con la vita cittadina, ha aggiunto Manfredi, «stiamo lavorando con l'amministratore delegato Luigi Massa per studiare nuove possibilità di sviluppo dei nodi fondamentali sull'infrastruttura e, in particolare, per potenziare gli svincoli dell'area ospedaliera, cuore strategico dei nostri servizi per il nostro territorio, nucleo che copre il 50% dei posti letto dell'area metropolitana.

Un'operazione importantissima per garantire completa accessibilità per la gestione dell'emergenza».

«Stiamo lavorando per garantire una Tangenziale di Napoli sempre più sicura, efficiente e green - ha affermato l'ad Massa - riducendo al minimo l'impatto sulla circolazione, con cantierizzazione prevalentemente notturne, a basso impatto sul traffico, data la peculiarità della Tangenziale che si caratterizza per flussi diurni per circa il 95%».

Il piano di ammodernamento della Tangenziale di Napoli da circa 200 milioni di euro, avviato a luglio scorso e condotto con il supporto scientifico dell'Università Federico II, che vede il coinvolgimento delle aziende del Gruppo Autostrade per l'Italia - Amplia, Tecne, Movyon e Free to X - procede a pieno ritmo: «su 24 interventi programmati, 12 sono cantieri pienamente operativi». «Quello che sta accadendo a Napoli - afferma l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi - è la prova concreta di come il Gruppo Autostrade per l'Italia stia operando a livello nazionale. Supporteremo la città di Napoli nelle attività di sviluppo».

Video

«Ogni giorno - ha affermato la presidente del Gruppo Autostrade per l'Italia Elisabetta Oliveri - passano su Tangenziale di Napoli circa 270mila veicoli: una vera e propria autostrada nel cuore della città, un laboratorio nazionale per tutto il Gruppo Aspi, nell'ottica della sostenibilità».

Indugiando sul tema della sicurezza dei cantieri, a fronte di un grande piano di ammodernamento, la presidente Oliveri ha aggiunto: «Non potremo dire di aver raggiunto i nostri obiettivi, fino a quando non porteremo a casa l'obiettivo principe: ovvero, quello di zero infortuni sul lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA