Napoli, i dipendenti Wirhlpool per la prima volta a Montecitorio: al via l'interrogazione parlamentare

Una delegazione da Napoli varcherà la soglia della Camera dei Deputati martedì prossimo

Manifestazione operai Whirlpool
Manifestazione operai Whirlpool
Sabato 25 Febbraio 2023, 14:09 - Ultimo agg. 15:13
3 Minuti di Lettura

Gli operai della Whirlpool saranno accolti alla Camera dei Deputati. Una loro rappresentanza partita da Napoli varcherà per la prima volta la soglia del Palazzo di Montecitorio martedì prossimo per raccontare alla politica e all'opinione pubblica la drammatica situazione in cui versano gli oltre 300 operai dello stabilimento partenopeo e le loro famiglie. Il colosso multinazionale americano, produttore di elettrodomestici, il 15 luglio 2021, grazie anche alla fine del blocco dei licenziamenti legato alla pandemia, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo, con l'inoltro della relativa comunicazione ai sindacati. A ricostruire la storia è il deputato Aboubakar Soumahoro che nei giorni scorsi ha già visitato lo stabilimento partenopeo ed è il firmatorio di un'interrogazione sulla situazione dei lavoratori.

Soumahoro, che sta organizzando l'incontro di martedì prossimo, fa notare come per gli operai sia attualmente attiva la Naspi, «protezione» che pero terminerà nel prossimo mese di novembre. Il deputato spiega che la vicenda della multinazionale Whirlpool «è uno dei tanti casi in cui una grande impresa internazionale decide di lasciare il nostro Paese. Da anni, purtroppo, l'Italia è uno dei Paesi europei maggiormente soggetti alla delocalizzazione. A Napoli è cominciato tutto il 31 maggio 2019, quando la multinazionale ha informato gli operai della chiusura dello stabilimento di via Argine. La produzione è cessata il 31 ottobre 2020, mentre il 15 luglio 2021 l'azienda ha avviato la procedura di licenziamento collettivo notificando, a partire dal 3 novembre dello stesso anno, lettere di licenziamento con effetto immediato ai 317 dipendenti. Da allora le operaie e gli operai specializzati della Whirlpool sono senza lavoro e la loro indennità mensile di disoccupazione (NASpI), che attualmente si attesta sugli 800 euro mensili, terminerà nel novembre 2023».

Soumahoro afferma anche che gli operai sono stanchi, arrabbiati ma non rassegnati. «Per dare voce alle loro storie e alle loro rivendicazioni - dichiara il deputato - ho organizzato una conferenza stampa durante la quale presenterò la mia interrogazione parlamentare per chiedere al governo di mettere in campo strategie di reindustrializzazione e il riassorbimento dei lavoratori ex Whirlpool. Garantire sviluppo e opportunità di lavoro agli operai di un territorio strategico come quello campano significa anche sottrarre terreno e risorse alla criminalità organizzata». All'incontro parteciperanno Vincenzo Accurso e Luciano Doria, ex operai Whirlpool, Aboubakar Soumahoro, membro Commissione Lavoro e primo firmatario dell'interrogazione parlamentare, e Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA