Napoli, salta il Consiglio comunale: «Maggioranza assente in aula, mi vergogno»

Napoli, salta il Consiglio comunale: «Maggioranza assente in aula, mi vergogno»
Mercoledì 5 Dicembre 2018, 12:46 - Ultimo agg. 19:22
2 Minuti di Lettura
Il Consiglio comunale di Napoli dopo meno di un'ora dall'avvio della seduta è stato sciolto per mancanza del numero legale. Alla verifica sul numero dei presenti hanno risposto in 19 e pertanto il presidente dell'assemblea ha dichiarato sciolta la seduta. In aula era assente parte della maggioranza. Oggi il Consiglio avrebbe dovuto affrontare una monotematica sul trasporto pubblico. Con lo scioglimento di oggi è la terza volta che il Consiglio non riesce a discutere di trasporto sebbene la richiesta di convocazione della monotematica sia venuta dal consigliere di maggioranza Ciro Langella. «Non discutere di un argomento che incide negativamente sulla vivibilità dei napoletani è una questione di mancanza di sensibilità. Mi vergogno di far parte di questa maggioranza», ha detto il presidente della commissione Trasporti, Nino Simeone.

I consiglieri inoltre giudicano «insufficiente, fantasiosa e priva del piano traffico» la relazione dell'assessore ai Trasporti, Mario Calabrese, e stigmatizzano l'assenza in aula dell'assessore con delega alla polizia municipale, Alessandra Clemente.



Dure critiche sono venute anche da esponenti dell'opposizione come David Lebro (La città) secondo cui «la maggioranza è sempre più in frantumi e poco interessata a discutere la monotematica su mobilità e trasporti». Da Lebro dita puntate contro l'assenza in aula del sindaco de Magistris, oggi impegnato in un'iniziativa con il ministro della Giustizia presso il carcere di Secondigliano. «Con tutti i disagi che quotidianamente vivono i cittadini e i tanti turisti che, specialmente in questo periodo natalizio, invadono le strade della città - conclude - la maggioranza arancione per evidenti problemi politici si sottrae al confronto su un tema così delicato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA