«Io, aggredita dal fidanzato della De Majo», è scontro tra Giordano e la grillina Matano

«Io, aggredita dal fidanzato della De Majo», è scontro tra Giordano e la grillina Matano
di Luigi Roano
Sabato 20 Ottobre 2018, 08:00 - Ultimo agg. 10:36
3 Minuti di Lettura
Tensioni in Consiglio comunale. La consigliera Marta Matano del M5S ha denunciato che il 16 - durante la Commissione cultura è - «stata aggredita verbalmente» da Egidio Giordano. Esponente di demA e compagno di Eleonora De Majo, consigliera sempre di demA e vicinissima al sindaco Luigi de Magistris. La cronaca del litigio sta tutta su Fb. E anche agli atti della presidenza del Consiglio comunale retta da Alessandro Fucito. «Non abbiamo ancora denunciato ma parlato con il questore Antonio De Iesu e il prefetto Carmela Pagano che incontreremo a breve in maniera ufficiale per parlare dell'accaduto. Una delegazione di parlamentari sarà in Prefettura. Siamo preoccupati per la sicurezza a Napoli ma anche negli ambienti del Consiglio comunale: gli eletti, di qualunque forza politica, devono esercitare il loro mandato in sicurezza». A parlare è Vincenzo Presutto, senatore del M5S e marito della Matano, dunque questa brutta storia non finirà nel dimenticatoio.
 
Cosa ha comunicato la Matano con la lettera? «Sono stata aggredita verbalmente in Commissione da un individuo non accreditato. Tale individuo successivamente indicatomi come fidanzato della consigliera De Majo, che non si è curata di intervenire, e che doveva essere bloccato all'ingresso perché in abbigliamento vietato dai regolamenti, ha inveito nei mie confronti minacciandomi con espressioni tipo ti aspetto fuori con fare intimidatorio». La Matano precisa che «fermo restando la valutazione della tutela della mia persona in ogni sede anche giudiziaria, la invito a garantire la sicurezza politica e personale dei consiglieri».

La replica di Giordano è su Fb. «Leggo che avrei aggredito e minacciato la consigliera Matano del M5S. È falso. Ciò che è vero è che ieri al termine di una commissione consiliare ho criticato aspramente la rappresentante locale dei pentastellati, peraltro moglie di un senatore, per le scelte del suo partito in materia ambientale, cosa su cui per storia e biografia sono molto sensibile. Le parole di cui mi accusa la consigliera, nello specifico un fantomatico ci vediamo fuori che mai rivolgerei a nessuno figuriamoci ad una donna, non le ho mai pronunciate, come possono confermare tutte le persone che erano presenti durante il battibecco, perché di battibecco si è trattato».

Nel gruppo demA la tensione è alle stelle e così Laura Bismuto, anche lei consigliera di demA e collega della De Majo, sempre su Fb, è molto critica: «Se il mio fidanzato partecipasse (e dibattesse) alle riunioni consiliari per le quali io, per mandato elettivo, sono chiamata a lavorare e dare un contributo, mi sentirei offesa nel profondo. L'emancipazione femminile passa per casa propria. Ma del resto, se vieni eletta perché sei mossa da fili, quei fili determineranno per sempre la tua non-libertà. Una brutta storia. Di sudditanza, di violenza privata ed istituzionale». Parola ancora a Presutto: «A Napoli a breve ci sarà una folta delegazione del M5S in Prefettura, il luogo deputato per discutere di sicurezza a tutti livelli. Vogliamo capire chi frequenta il Consiglio comunale e soprattutto chi sia accreditato». Presutto svela un retroscena: «Abbiamo ricevuto solidarietà da tutti i gruppi politici in maniera totale, abbiamo chiesto all'assessore Enrico Panini, segretario di demA, di prendere le distanze da certi ambienti ma stiamo ancora aspettando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA