Napoli, al via dal 29 aprile gli Stati Generali della Giustizia Tributaria a Sant'Anna dei Lombardi

Napoli, al via dal 29 aprile gli Stati Generali della Giustizia Tributaria a Sant'Anna dei Lombardi
Venerdì 22 Aprile 2022, 11:11 - Ultimo agg. 12:15
3 Minuti di Lettura

Un giudice tributario professionale ed esclusivo per quella che viene definita quinta magistratura per l'importanza e la complessità delle materie trattate. È questo il tema che sottende gli stati generali sulla Giustizia Tributaria che si svolgono a Napoli, il 29 aprile alla Sala Vasari in Sant'Anna dei Lombardi in occasione del 25esimo anniversario della nascita dell'istituto Universitario della Mediazione «academy school» (piazza Monteoliveto, 4).

Organizzata da Eduardo Maria Piccirilli, docente di diritto tributario e direttore scientifico della IUM Academy School in partnership con l'università di Granada e dell'Università di Arad, la giornata chiamerà a raccolta i presidenti delle Commissioni Tributarie di numerose regioni italiane: oltre alla Campania saranno presenti Veneto, Piemonte, Puglia e numerosi presidenti di commissioni tributarie provinciali.

Le novità sulla riforma della giustizia tributaria, al centro delle priorità del ministero della giustizia e del ministero dell'economia e delle finanze saranno tracciate dal vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Ettore Rosato, dal capogruppo della commissione bilancio del senato, Vincenzo Presutto e dalla vicepresidente commissione affari speciali della Camera, Michela Rostan.

Video

«La riforma - dice Eduardo Maria Piccirilli - dovrebbe essere approvata entro il 31 come previsto da Pnrr ma speriamo che questo traguardo possa essere raggiunto anche prima come anticipato dalla ministra Cartabia: si tratta di disciplinare un settore delicato che è quello del rapporto tra cittadino, imprese, ed erario ed è giusto che gli attori che gestiscono i processi sul campo facciano sentire la propria voce. Per questo abbiamo previsto, nella sessione economico- tributaria gli interventi dei presidenti dei ctr e dei ctp.» I saluti iniziali alla giornata di studi, presieduta da Piccirilli, saranno portati dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Nutrito il parterre anche della sessione linguistica, che anticiperà gli Stati generali della Giustizia Tributaria, con la partecipazione di autorevoli docenti universitari di diversi atenei nazionali ed europei: il direttore del Dipartimento Linguistica dell'Università di Granada, Antonio Pamies, la prof.ssa Ramona Lile Rettore Università di Arad, il professore emerito dell'Università di Berlino, Norbert Dittmar, Johanna Monti e Azzurra Mancini de L'Orientale, Franco Cutugno e Paolo Donadio della Federico II, Augusto Ponzio e Susan Petrillo dell'Università di Bari,Marco Mazzone, Emanuela Campisi e Marco Venuti dell'Università di Catania, Massimo Vedovella dell'Università per stranieri di Siena, Valentina Russo, Roberta Lencioni, Daniela Natale ed Enrico Scala della IUM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA