Cultura, turismo e commercio: patto tra Napoli e la città cinese di Shaoxing

Cultura, turismo e commercio: patto tra Napoli e la città cinese di Shaoxing
Lunedì 19 Novembre 2018, 16:37
1 Minuto di Lettura
Cultura, turismo, commercio, tecnologia, ricerca, beni comuni e sviluppo sostenibile urbano sono gli ambiti oggetto del patto di collaborazione siglato tra il Comune di Napoli e la città di Shaoxing, provincia Zhejiang della Repubblica popolare cinese. L'intesa si colloca all'interno dei rapporti diplomatici esistenti tra l'Italia e la Cina. A firmare il patto sono stati il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il segretario della Municipalità di Shaoxing, Ma Weiguang.

«L'obiettivo di questo patto - ha detto de Magistris - è rendere ancora più concreti ed efficaci i rapporti tra la nostra e la vostra città. Crediamo molto - ha aggiunto - nel ruolo internazionale di Napoli e nel rapporto di amicizia e di cooperazione tra i nostri due popoli».



I contatti per l'attuazione e lo sviluppo delle azioni da mettere in campo saranno mantenuti dall'Ufficio per gli affari esteri cinesi e stranieri del governo popolare Shaoxing municipale e dall'Ufficio di segreteria del vicesindaco del Comune di Napoli con il Servizio di competenza. «Napoli - ha sottolineato il segretario Ma Weiguang - è una città conosciuta nell'immaginario cinese e spero che Napoli possa accoglierci come un fratello». Al termine dell'incontro si è proceduto con il tradizionale scambio di doni e la delegazione cinese ha ufficialmente invitato il sindaco a Shaoxing. All'incontro hanno partecipato anche il vicesindaco, Enrico Panini, e rappresentanti della delegazione cinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA