Peste suina africana, M5S Campania: «Serve sinergia tra tutte le regioni»

Peste suina africana, M5S Campania: «Serve sinergia tra tutte le regioni»
Venerdì 21 Gennaio 2022, 15:05
3 Minuti di Lettura

«Il Movimento Cinque Stelle, a ogni livello istituzionale, sta ponendo la massima attenzione sull'andamento della situazione epidemiologica a seguito della conferma dei casi di positività di peste suina africana rinvenuta in alcune carcasse di cinghiali in Piemonte e Liguria. Con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue su questioni che riguardano da vicino gli interessi di cittadini e imprese, i gruppi consiliari regionali si sono confrontati con la rappresentanza governativa e parlamentare del Movimento, al fine di sviluppare un'azione comune sull'intero territorio nazionale».

Lo annunciano i consiglieri regionali campani e membri della commissione Agricoltura Michele Cammarano e Salvatore Aversano, a margine dell'incontro che si è volto ieri sera tra i gruppi del Movimento 5 stelle regionali e il ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli. «Il pericolo della diffusione della malattia negli allevamenti suinicoli attraverso la fauna selvatica (cinghiale) è notevole e desta particolare preoccupazione negli allevamenti all'aperto ed in quelli familiari per autoconsumo maggiormente diffusi nella nostra regione. A questo proposito si richiama l'attenzione sugli allevamenti della razza suina autoctona casertana, in quanto essa viene allevata in forme di allevamento all'aperto e pertanto risulta più complesso intraprendere adeguate misure di biosicurezza.

In questa direzione, il confronto avuto con il ministro Patuanelli è stato molto produttivo.

Video

Abbiamo accolto con estremo favore l'intenzione di costituire una cabina di regia unitaria nazionale per la gestione dell'emergenza e lo stanziamento di risorse immediate per la bio-sicurezza degli allevamenti a partire da quelli estensivi allo stato brado e di indennizzi per le imprese colpite». «Nelle prossime ore - continuano - ci confronteremo con l'assessorato all'Agricoltura ed il servizio veterinario regionale che hanno prontamente adottato una serie di misure finalizzate alla prevenzione rivolte a tutto il comparto suinicolo, con il coinvolgimento del settore venatorio regionale e le istituzioni locali. Riteniamo indispensabile che si faccia un lavoro sinergico con tutte le regione per potenziare il sistema sanitario nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA