Cittadinanza onoraria a Borrelli, è polemica a Casamicciola dopo l'annuncio del sindaco

Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile
Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile
di Massimo Zivelli
Giovedì 16 Agosto 2018, 12:30
2 Minuti di Lettura
ISCHIA - Non sono tutti d'accordo a conferire al Capo della Protezione Civile la cittadinanza onoraria. Domani si riunisce il consiglio comunale di Casamicciola per decidere sulla proposta del sindaco che intende conferire il riconoscimento ad Angelo Borrelli in occasione dell'anniversario del sisma, martedì 21 agosto. Maggioranza ampiamente favorevole a concedere il riconoscimento per il lavoro svolto e per l'attenzione mostrata verso Casamicciola fin dalle prime ore del sisma che ha sconvolto la vita della cittadina termale. Voci di dissenso potrebbero però levarsi nell'assemblea cittadina, da parte di alcuni esponenti dell'opposizione che non sono affatti contenti di come Borrelli ha svolto il suo lavoro a Casamicciola. Specialmente nei momenti caldi della furibonda polemica che ha investito l'isola sulla questione dell'abusivismo edilizio che secondo alcuni osservatori, sarebbe stato la causa di maggiori guasti al territorio in occasione del sisma, provocando più danni di quanto si potesse immaginare. Una tesi che venne avallata in qualche modo da certe dichiarazioni di Borrelli nei giorni immediatamente successivi all'evento sismico che ha messo in ginocchio un'area di tre chilometri quadrati nella parte alta di Casamicciola, ma che venne poi smentita dai primi rilievi tecnici che stabilivano che a cedere, erano state costruzioni pubbliche e private, quasi tutte realizzate prima del 1950.

Il sindaco Giovan Battista Castagna, attraverso il presidente del consiglio comunale di Casamicciola Terme, Vincenzo D’Ambrosio, ha convocato dunque la significativa seduta del civico consesso che si svolgerà nel palazzo municipale ex Capricho venerdì 17 agosto in prima convocazione alle ore 15. Un solo argomento all’ordine del giorno, il conferimento della cittadinanza onoraria al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Le chiavi della città saranno consegnate il 21 agosto, quando lo stesso Borrelli sarà sull’isola in occasione dell’anniversario.

«In questi dodici mesi abbiamo avuto in Borrelli un vero e proprio punto di riferimento – ha detto il sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna – la disponibilità che ci ha sempre manifestato, in ogni momento e in ogni occasione, è stata assolutamente impagabile e ne ha messo in mostra non soltanto la riconosciuta professionalità ma anche un’umanità e un senso di disponibilità verso il prossimo davvero straordinario. Da qui il desiderio che diventasse parte integrante della nostra comunità, il conferimento della cittadinanza vuole essere anche un modo per esprimere il più sentito ringraziamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA