I social media hanno cambiato il rapporto tra politica e cittadini.
Una rivoluzione che ha permesso di scoprire e utilizzare nuovi strumenti di comunicazione capaci di influenzare abitudini, opinioni e che ha rappresentato un'opportunità di promozione per i politici.
In questo contesto nasce a Napoli “PolitiDO”, agenzia di marketing politico nata dalla passione di due giovani imprenditori napoletani, Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione, esperti di comunicazione da oltre 10 anni.
«Siamo convinti che offline e online debbano camminare parallelamente, e una parte della campagna elettorale non può far a meno dell’altra - spiega Incarnato - Il candidato è un prodotto culturale da posizionare sul mercato affinché venga acquistato. Ovvero, votato. I tempi sono cambiati e di conseguenza anche la politica e gli elettori stessi. Preparare quindi una campagna elettorale vincente presuppone oggi elementi di base diversi».
Analisi, studio, attente strategie di marketing e soprattutto la presenza sui social media sono gli elementi fondamentali: il candidato si interfaccia direttamente con il suo elettorato e lo aggiorna in tempo reale di tutte le novità.
«L’analisi dello scenario e lo studio della strategia perfetta per il personaggio politico in questione; creare per lui il messaggio più idoneo, costruire le tecniche di comunicazione perfette e conoscere l'elettorato tipo del candidato non basta - spiega Travaglione - È necessario anche curare l’immagine del candidato in tutti i suoi aspetti, utilizzando i nuovi e vecchi media».
«Negli ultimi anni abbiamo seguito una platea davvero eterogenea di candidati e - sottolineano Incarnato e Travaglione - indipendentemente dal colore politico, dal ruolo istituzionale o dall’esperienza pregressa, ci siamo resi conto della necessità di rendere quanto più comprensibile all’interlocutore di turno, l’incredibile utilità del digital marketing per la promozione politica.