Primarie del centrosinistra a Napoli, staff di Bassolino discute il ricorso. Lui: «Sono disgustato»

Primarie del centrosinistra a Napoli, staff di Bassolino discute il ricorso. Lui: «Sono disgustato»
di Pietro Treccagnoli
Martedì 8 Marzo 2016, 11:56 - Ultimo agg. 14:38
3 Minuti di Lettura

Antonio Bassolino, il candidato sconfitto alle primarie del centrosinistra, dopo la diffusione del video sugli eventuali brogli in alcuni seggi di Napoli, sta meditando di fare ricorso. Da stamattina sono in corso contatti frenetici con il suo staff, mentre l'ex sindaco è a Roma per un incontro culturale e nutre ancora molte perplessità. Invece, dal Nazareno non ci sono commenti, per ora, nel caso di un eventuale ricorso a decidere sarà la commissione di garanzia, presieduta da Giovanni Iacone, nella quale Valeria Valente ha la maggioranza assoluta.

Difatti, la commissione di garanzia è convocata per domani pomeriggio alle 17, ma non esaminerà il video di Fanpage «a meno che non ci siano ricorsi in merito». Iacone spiega infatti che la commissione che può indagare sull'accaduto solo in caso di ricorso di uno dei partecipanti alle primarie. In caso contrario, l'analisi del video tocca «alla commissione provinciale di garanzia del Pd che potrà decidere di prendere provvedimenti nei confronti degli iscritti». Iacone precisa che i fatti evidenziati dal video «non sono stati riportati in nessuno dei verbali pervenuti dai 78 seggi».

«Sono disgustato dalle immagini del video di Fanpage.it ed anche dalle ridicole interpretazioni che ne sono state date. Questo mercimonio è una ferita profonda per tutti quelli che hanno creduto nelle primarie come libera partecipazione democratica»: con queste parole Bassolino si è sfogato su Facebook. Una decisione per il ricorso potrebbe arriva anche tra poche ore o entro stasera. Le perplessità restano forti, anche perché c'è il rischio che volino ancora più stracci di quelli che sono già volati finora. Esclusa nettamente la possibilità che Bassolino si candidi con una sua lista civica; mentre ci sono molte riserve su una eventuale collaborazione con la vincente Valente.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA