Primarie Pd, Saviano su Facebook: «Non andate a votare» | Video

Primarie Pd, Saviano su Facebook: «Non andate a votare» | Video
Domenica 1 Marzo 2015, 10:20 - Ultimo agg. 20:00
2 Minuti di Lettura
«Domani alle primarie Pd in Campania non andate a votare. Questo il mio consiglio. I candidati sono espressione della politica del passato. Queste elezioni saranno determinate da voti di scambio». 







L'invito che lo scrittore Roberto Saviano ha postato ieri sera su Facebook, alla vigilia della primarie del PD in Campania. Nel post, Saviano allega anche un video nel quale spiega, nel particolare, le ragioni di questo appello. «Pacchetti di voti - prosegue Saviano - sono pronti ad andare a uno o all'altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino.







Le primarie avrebbero dovuto essere strumento di apertura e partecipazione, ma così non è stato (vedi il caso Liguria). Sino a quando non esisteranno leggi in grado di governarle, saranno solo scorciatoie per gruppi di potere. Non legittimiamole, non andate a votare», conclude l'autore del bestseller Gomorra.



Non sono mancate le polemiche. «Come cittadino, e cittadino campano, Saviano ha il diritto e il dovere di esprimere la sua opinione ed anche proporsi di orientare il comportamento dei suoi concittadini. Altrettanto non direi del Saviano da tutti considerato una autorità morale. Da lui mi attenderei denunce precise su fatti circostanziati e non solamente ipotetici. Meno che mai mi sento di condividere il suo attacco generico alle primarie». Lo dice all'Ansa Arturo Parisi, inventore delle primarie prima nell'Ulivo e poi nel Pd.



«Non credo - aggiunge Parisi - che si sentirebbe di dichiarare come superiori decisioni prese in qualche stanza oscura da pochi dirigenti eletti sulla base di procedure che, utilizzando i suoi criteri, lui stesso avrebbe difficoltà a definire superiori alle primarie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA