Primarie Pd 2023 Elly Schlein, l'analisi di Manfredi: «La sfida è unire riformismo e radicalità»

«Con Elly ho un rapporto diretto»

Il sindaco Gaetano Manfredi
Il sindaco Gaetano Manfredi
Martedì 28 Febbraio 2023, 12:59 - Ultimo agg. 16:14
2 Minuti di Lettura

«Con Elly Schlein ho un rapporto diretto. Ci siamo sentiti prima e dopo il voto. Il tema oggi è di costruire una grande comunità che metta insieme le tante sensibilità del Pd. La vera sfida per il fronte progressista è mettere insieme riformismo e radicalità». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando la vittoria di Elly Schlein alla primarie del Partito democratico, a margine di un'iniziativa nella sede del Comune. «È una sfida complessa - ha aggiunto - ma credo che Schlein abbia la capacità di poter fare questa sintesi, ovviamente bisogna lavorare insieme, non perdere nessuno e anzi aumentare la capacità aggregativa del Pd».

Video

«Credo che ci sia stata una grande richiesta di cambiamento venuta dalla base e che Elly Schlein è riuscita ad interpretare.

E un mandato chiaro, che ora però deve essere tradotto in una proposta programmatica forte e in una capacità inclusiva»- ha continuato il primo cittadino napoletano - Per avere una capacità maggioritaria in alleanza  è necessario che ci sia una proposta ampia e capace di includere. Io sono sempre contrario agli azzeramenti, penso ci voglia un rinnovamento progressivo perché in passato soluzioni traumatiche non hanno dato i risultati che ci si aspettava. E importante avere una linea politica chiara, ma che sia inclusiva e consenta di poter includere chi la condivide e quindi mettere insieme le persone su un progetto chiaro. Mi auguro non ci siano scissioni, bisogna lavorare per l'unità. E molto più difficile dividersi che unirsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA