Depositato il verbale della commissione per le primarie: «Ricorso Bassolino presentato in ritardo»

Depositato il verbale della commissione per le primarie: «Ricorso Bassolino presentato in ritardo»
Giovedì 10 Marzo 2016, 13:53
2 Minuti di Lettura
Bocciato perché giunto in ritardo, ma anche perché i fatti raccontati nel video di Fanpage non sono in grado di mettere in discussione il voto espresso in quei seggi. Ecco quanto emerge dal verbale delle riunione della commissione di garanzia per le primarie del centrosinistra a Napoli che il Pd ha deciso di mettere integralmente sulla pagina «primarienapoli.it».

Nel documento si racconta l'intera seduta, ma particolarmente interessanti sono i passaggi che portano alla bocciatura del ricorso dell'ex governatore della Campania. «La commissione - si legge - dopo ampia discussione, non nasconde la esecrabilità di alcuni episodi visibili nei due minuti e mezzo di video di fanpage, tuttavia ritiene che tali fatti non siano in grado di mettere in discussione il voto espresso in quei seggi». In particolare si guarda al seggio di San Giovanni a Teduccio, quello presieduto dall'ex sindaco di Portici Enzo Cuomo, all'esterno del quale si vede il consigliere comunale Antonio Borriello distribuire monetine da un euro: «La commissione - si legge - assume come paradigmatico quanto accaduto nel seggio 45 di San Giovanni presieduto dal Sen.Cuomo (citato nel ricorso). Il senatore Cuomo quale presidente di quel seggio non ha segnalato alcuna anomalia nel seggio. Gli stessi ricorrenti affermano che in un momento di confusione ha riportato prontamente l'ordine nel seggio. L'episodio segnalato fuori dal seggio evidenzia che in un solo caso, su oltre settecento votanti in quel seggio, un consigliere comunale abbia dato, con un gesto sicuramente censurabile, un euro ad un votante. La commissione ritiene che tale gesto sicuramente censurabile sul piano etico e di opportunità non possa rappresentare motivo di annullamento del voto di altri settecento votanti di quel seggio».

Dopo questa discussione il verbale riposta il dissenso di Fabio Benincasa di Centro Democratico che critica le «valutazioni minimalistiche» e poi sarà l'unico a votare contro la bocciatura del ricorso di Bassolino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA