Regionali in Campania, De Luca promette: «Con la prossima giunta un nuovo miracolo economico»

Regionali in Campania, De Luca promette: «Con la prossima giunta un nuovo miracolo economico»
Mercoledì 8 Luglio 2020, 18:47 - Ultimo agg. 18:54
2 Minuti di Lettura

«La prossima stagione di governo dovrà essere centrata su un obiettivo, fare in modo che la Campania diventi l'area di nuovo miracolo economico». Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca in collegamento in un webinar di Acca-Software. «Guardo - ha aggiunto - alla Baviera, all'Ile de France, alla Catalogna di qualche anno fa. Puntiamo a creare un boom economico nei prossimi anni in Campania. È un messaggio che mando su una valutazione razionale e realistica di fiducia e speranza di creare lavoro per un'intera generazione».

«Nuovo miracolo economico significa venti anni di lavoro per tecnici e imprese. Se riesce realizziamo un pezzo di programma di rilancio dell'Italia intera» - ha proseguito De Luca - lanciando il programma di sviluppo per la sua ricandidatura alla presidenza.

LEGGI ANCHE Caldoro annuncia misure choc: «Tre miliardi in due anni per superare la crisi»

«In questi giorni ridefiniamo - ha aggiunto il presidente della giunta regionale nel suo intervento al seminario online di Acca Software - i rapporti con il Genio civile come primo passo per una rivoluzione della pubblica amministrazione che è una condizione per arrivare al nuovo miracolo economico che è alla nostra portata, investendo decine di miliari tra fondi europei, fondi della Regione e capitali privati che possono essere investiti con regole chiare e sburocratizzazione».

 


«Quello che abbiamo fatto finora - ha detto ancora De Luca - è la base per dire che è un obiettivo credibile. Oggi abbiamo un bilancio risanato e un outlook delle agenzie di rating ampiamente positivo, migliore anche di quello dell'Italia. Abbiamo avviato programmi di investimento per miliardi in trasporti, opere stradali, portuali, arredo urbano. Superare il commissariamento della Sanità ci ha consentito di recuperare un miliardo e mezzo per l'edilizia ospedaliera, abbiamo definito il piano ospedaliero, il masterplan del Litorale Flegreo, preparato il piano urbanistico. Quest'ultimo non so se riusciremo ad approvarlo in questi giorni, ma vorrei approvare una decina di articoli subito». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA