Regionali Campania 2020, è Caldoro il candidato del centrodestra: patto tra Salvini, Meloni e Berlusconi

Regionali Campania 2020, è Caldoro il candidato del centrodestra: patto tra Salvini, Meloni e Berlusconi
Lunedì 22 Giugno 2020, 12:26 - Ultimo agg. 19:40
2 Minuti di Lettura

Adesso è ufficiale! C'è l'accordo nel centrodestra, Stefano Caldoro è ufficialmente il candidato della coalizione che sfiderà (per la terza volta) il governatore Vincenzo De Luca per la presidenza della giunta regionale della Campania. 

«Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra. I candidati del centrodestra saranno: Francesco Acquaroli per le Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana, Raffaele Fitto per la Puglia», recita la nota congiunta firmata da Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. 

L’accordo raggiunto prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del centrosud tra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimeranno candidati in altre città al voto.  
 


«Ringrazio il presidente Berlusconi e Forza Italia per avermi indicato e sostenuto dal primo momento. Ringrazio i leader della Lega e di Fratelli d’Italia, Salvini e Meloni per la fiducia. Ho scelto la mia terra per l'impegno politico e istituzionale. Insieme, e lo dico a tutti i campani, facciamo ripartire la Campania con serietà e passione», è il primo commento a caldo di Caldoro, già capo dell'opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania. 

Soddisfatto anche Salvini, che rivendica «un passo storico» nelle regioni del Sud: «In Campania e Puglia ci saranno vicepresidenti della Lega - dice da Genova - e c'è la garanzia di liste pulite, quindi nomi e cognome di arrestati o giù di lì non li vogliamo più vedere. Per la Campania, il modello Cesaro non è il nostro modello. E poi abbiamo parlato di rilancio dei Comuni: avere candidati sindaci della Lega a Reggio Calabria, Matera, Andria, Milazzo, Macerata o Chieti fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA