Regione Campania, al via la discussione sulla legge per il garante degli anziani

Regione Campania, al via la discussione sulla legge per il garante degli anziani
di Valerio Esca
Giovedì 20 Febbraio 2020, 16:41
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - È cominciata oggi la discussione sulla proposta di legge che prevede «l’Istituzione dell'ufficio del garante regionale del cittadino anziano». La proposta di legge era stata depositata lo scorso novembre, a firma del consigliere Pd Gianluca Daniele e Giovanni Chianese. Sono state anche calendarizzazate le audizioni, che avranno inizio la mattina del 27 febbraio e che daranno la possibilità di ascoltare le associazioni, i sindacati di categoria e gli organi responsabili della tutela degli anziani sul nostro territorio.

La proposta di un garante regionale per gli anziani rientra nell'ambito delle politiche sociali della Regione e in linea con l’esigenza di garantire una tutela giurisprudenziale alle diverse categorie di soggetti deboli: si è così deciso di affiancare alle già presenti figure dei garanti dell’infanzia e dell’adolescenza e delle persone private della libertà personale, quella del garante regionale del cittadino anziano. Lo scopo è quello di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi degli anziani, rafforzare le misure nazionali e regionali, volte al sostegno e alla tutela del cittadino anziano, ma soprattutto di istituire una figura che vigili sull'applicazione della legislazione vigente, raccolga le segnalazioni provenienti dai cittadini anziani o dalle associazioni che li rappresentano, si faccia carico di iniziative volte ad assicurare che alle persone anziane siano erogate le prestazioni relative al diritto alla salute e al miglioramento della qualità della vita.

«Si tratta di un passo importante verso l’approvazione di una legge di civiltà che tutela una delle categorie più deboli della nostra società - scrive su Facebook il consigliere Daniele - e va nella direzione del lavoro fatto in questi anni di attenzione al sociale e difesa delle categorie più deboli, provando a dotare la Regione Campania di una legge che, in altre regioni era presente e che, anche qui, può fare tanto per i nostri cittadini anziani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA