Regione Campania, 60 nuovi corsi professionali dalla meccatronica all'estetica

L'assessore Filippelli: «Un grande investimento sul capitale umano e sulle giovani generazioni»

Partono 60 nuovi corsi professionali
Partono 60 nuovi corsi professionali
Martedì 6 Dicembre 2022, 19:11
2 Minuti di Lettura

«Un grande investimento sul capitale umano e sulle giovani generazioni. Istruzione e formazione professionale: davvero oggi si cambia passo, questa è la vera lotta alla dispersione scolastica. Una rivoluzione culturale». Lo ha detto Armida Filippelli assessore regionale alla formazione professionale della Regione Campania presentando presso all'Accademia Liliana Paduano il triennio 2022/25 degli IeFP (Il sistema di istruzione e formazione professionale) della Regione Campania.

Pronti a partire corsi sessanta corsi dalla meccatronica all'informatica passando per la logistica, l'estetica, gastronomia, arti visive e grafiche, sartoria, moda.

Chiusa una fase sperimentale il nuovo bando ha coinvolto 1800 tra ragazzi. Prossimo obiettivo dell'assessorato è quello di allineare l'inizio dei percorsi IeFP a quello dell'anno scolastico, sfiorato di poco nel 2022, facendo partire per la prima volta i trienni ad ottobre (oltre 50 percorsi ), nel 2023 il via sarà a settembre. 

Video

«I ragazzi troveranno la strada e il loro talento. Potranno proseguire anche negli studi perchè la formazione è di qualità, quindi arrivare anche alla laurea, intraprendere un percorso di auto imprenditorialità. Grande è la varietà di corsi, un ventaglio di proposte per ragazzi che hanno abbandonato il percorso scolastico.La Regione è vicina a chi è in difficoltà. La lotta alla dispersione si fa così con mezzi e investimenti importanti. I genitori troveranno su scuola in chiaro la possibilità di iscrivere i propri figli che inizieranno l'anno scolastico in parallelo con quello delle scuole», spiega Filippelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA