Napoli sede dell'autorità europea antiriciclaggio, l'impegno di Salvini: «Giusto riconoscimento dopo anni di malgoverno»

Napoli sede dell'autorità europea antiriciclaggio, l'impegno di Salvini: «Giusto riconoscimento dopo anni di malgoverno»
Venerdì 11 Giugno 2021, 11:01 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura

«L'autorità europea Antiriciclaggio a Napoli: è una proposta di Abi (Associazione bancaria italiana, ndr), subito sostenuta dalla Lega, che certamente sarà valutata con attenzione dal governo. La città merita segnali importanti di considerazione e riscossa, dopo anni di malgoverno». Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini anche se in realtà l'Abi non ha mai fatto riferimento a città: «Ritengo sbagliato parlare prima della città che del Paese - spiega il presidente dell'Abi Antonio Patuelli - Parliamo di un problema nazionale, che riguarda il rapporto tra l'Italia e l'Unione europea. Sarebbe un errore grave se l'Italia confliggesse preventivamente in se stessa e si indebolisse da sola. Io vivo molto l'anno del settimo centenario della morte di Dante e rifuggo da quelli che il Poeta già indicava come difetti diffusi, il particulare, per dirla con Guicciardini. Eviterei quindi di anticipare nomi rispetto all'aggiudicazione all'Italia. Anche per non fornire obiezioni a eventuali critici». 

La candidatura di Napoli era stata avanzata ieri dal coordinatore campano della Lega, l'europarlamentare Valentino Grant, ma anche dal candidato sindaco Catello Maresca, che ha indicato il quartiere di Scampia come possibile sede dell'ente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA