San Giuseppe Vesuviano, alla sfida dei tre sindaci non arriva il M5S

La casa comunale di San Giuseppe Vesuviano
La casa comunale di San Giuseppe Vesuviano
di Pino Cerciello
Sabato 21 Aprile 2018, 09:37
2 Minuti di Lettura
San Giuseppe Vesuviano. In cinque per la poltrona di sindaco fra l'uscente primo cittadino, due ex, due new entry, senza M5S. E' questa la sintesi, al momento, della situazione politica a San Giuseppe Vesuviano in vista delle prossime elezioni comunali del 10 di giugno.

In campo il sindaco uscente, Vincenzo Catapano, area centro destra, l'ex sindaco, Antonio Agostino Ambrosio, anche lui centro destra, che, per diciassette anni ha governato la cittadina tra alti e bassi e l'ex Ivan Casillo, sempre di centro destra. Sul fronte opposto contenderanno la leadership agli ex, due candidati di area di centro sinistra, il consigliere comunale uscente, Antonio Borriello e l'avvocato Francesco Giugliano al suo esordio in politica.
Non ci sarà invece la lista del Movimento Cinque Stelle che, alle ultime elezioni politiche del 4 marzo, ha sbancato nella cittadina vesuviana con circa settemila consensi al senato e altrettanti alla camera eleggendo due rappresentanti della zona, Francesco Urraro di San Giuseppe Vesuviano al senato e Silvana Nappi di San Gennaro Vesuviano alla Camera. I grillini, distratti dalla battaglia per le politiche, non hanno fatto in tempo a registrare il simbolo entro il 20 marzo scorso. Un sospiro di sollievo, forse, per i cinque contendenti alla poltrona di sindaco della cittadina.

La sfida vedrà in campo il sindaco uscente, Vincenzo Catapano sostenuto da sette o otto liste con gli undici consiglieri e cinque assessori uscenti. In pratica quasi tutta l'attuale maggioranza ad eccezione del presidente del consiglio, Nello De Lorenzo che sosterrà Ivan Casillo. A sbarrare la strada a Catapano ci sarà, il super ex di turno, Antonio Agostino Ambrosio, per circa diciassette anni alla guida della cittadina con, alle spalle, anche uno scioglimento del consiglio comunale da parte del presidente della repubblica, 9 dicembre 2009 cui fecero poi seguito una serie di ricorsi e controricorsi che riabilitarono Ambrosio eletto nel 2012 consigliere comunale e oggi nuovamente in lizza per la poltrona di primo cittadino.

Una miriade di liste civiche che lo sosterranno e, secondo lui, un patto tacito con gli altri candidati a rimuovere Catapano dalla guida della cittadina. A sostenere Ivan Casillo, sindaco dal 1997 al 2002, almeno cinque liste civiche con gli ex della maggioranza, Nello De Lorenzo e Lorenzo Archetti, più il consigliere uscente, Salvatore Cozzolino. Tra le novità la candidatura a sindaco di Antonio Borriello, con la lista Vocenueva, Libera, PD e una civica ambiente e sport. Una candidatura sul percorso del 2012 che con Agostino Casillo sfiorò di poco il ballottaggio. Ancora incerta la candidatura di Francesco Giugliano con Rinascita Civile Vesuviana e un'altra civica appoggiata anche dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
© RIPRODUZIONE RISERVATA