Scampia, ok della Ggiunta comunale ai progetti nell'area del Lotto M

In arrivo nuove residenze, servizi di prossimità e spazi aperti

Scampia
Scampia
Giovedì 1 Giugno 2023, 16:42
2 Minuti di Lettura

La Giunta comunale ha approvato su proposta degli assessori all’Urbanistica, Laura Lieto, e al Patrimonio, Pier Paolo Baretta, la proposta al Consiglio di alcuni progetti di fattibilità tecnico economica di particolare importanza per il quartiere di Scampia.

Si tratta, in particolare, di “Restart Scampia, un nuovo ecoquartiere nell’area dell’ex lotto M”, ammesso a finanziamento a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), del “completamento degli interventi di riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana dei comparti edificatori ricompresi nel quartiere di Scampia, connessi alle opere previste nell’ambito del Pui di Scampia, dell’operazione strategica Restart Scampia, un nuovo ecoquartiere nell’area dell’ex lotto M” - PON Metro Plus 2021-2027 con adozione della conseguente variante urbanistica.

Video

«Questa delibera è un passo fondamentale nel processo di rigenerazione del Lotto M di Scampia – ha spiegato il vice-sindaco, Laura Lieto - perché approva gli elementi essenziali del progetto del nuovo quartiere che sorgerà al posto delle Vele e perché definisce la variante urbanistica che apre la strada a questa grande trasformazione. Siamo particolarmente soddisfatti della qualità e dell’impegno di questo lavoro. Il progetto, redatto dal gruppo tecnico del Comune di Napoli in collaborazione con la Municipalità 8, l’Università Federico II e i rappresentanti degli abitanti delle Vele, restituisce a questa comunità uno spazio a misura di abitante, dove al tema della residenza si affianca la produzione di servizi di prossimità e spazi aperti di grande qualità sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

Questo importante risultato arriva dopo un anno di lavoro che abbiamo impegnato a realizzare un progetto di qualità ma soprattutto a costruire una relazione di fiducia tra territorio e istituzioni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA