Scontri Napoli-Eintracht: il Comune di Napoli si costituisce parte civile nel processo

Lo scopo è quello di ottenere la condanna e il risarcimento dei danni

Tifosi dell'Eintracht Francoforte a Napoli
Tifosi dell'Eintracht Francoforte a Napoli
Giovedì 18 Maggio 2023, 15:01 - Ultimo agg. 18:30
2 Minuti di Lettura

Il Comune di Napoli si costituisce parte civile nel processo a carico di alcuni tifosi dell'Eintracht di Francoforte che scatenarono l'inferno in città prima del match di Champions League tra Napoli e Eintracht. La delibera, su proposta dell’assessore all’avvocatura Emanuela Ferrante, è stata approvata dalla giunta allo scopo di ottenere la condanna ed il risarcimento dei danni.

Durante la guerriglia, nella quale intervennero anche numerosi agenti della polizia di stato, vennero lanciati oggetti contundenti contro dei locali di Calata Trinità Maggiore e contro le vetture delle forze dell’ordine, arrecando danni consistenti e creando un clima di terrore tra i presenti costretti a trovare riparo in chiese e palazzi.

Video

«Quanto accaduto in occasione di Napoli-Eintracht è inaccettabile. Uno spettacolo davvero indegno - dice Emanuela Ferrante - che non ha nulla del vero tifo sportivo, soltanto una brutta pagina di violenza e di devastazione ai danni della città. È importante affrontare radicalmente questo problema, perché è giusto che chi ha causato quei danni alla città paghi, vengano risarciti gli esercenti che hanno subito atti di una violenza inaudita e che non si ripetano gli stessi episodi alla prossima partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA