Scontri a Napoli per il lockdown, De Luca non cambia linea: «Spettacolo indegno. Ma il Governo dia sostegno alle famiglie»

Scontri a Napoli per il lockdown, De Luca non cambia linea: «Spettacolo indegno. Ma il Governo dia sostegno alle famiglie»
Sabato 24 Ottobre 2020, 13:22 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 00:57
2 Minuti di Lettura

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: parla degli scontri verificatisi ieri notte a Napoli durante la protesta per il lockdown:

«Ieri sera si è assistito a Napoli a uno spettacolo indegno di violenza e di guerriglia urbana organizzata - ha detto il governatore - che nulla ha da spartire con le categorie sociali. Ieri si applicavano le stesse ordinanze a Milano, Roma e Napoli. E mentre a Milano e Roma le città erano deserte nel rispetto delle norme, a Napoli c'erano violenze e vandalismo. Alcune centinaia di delinquenti hanno sporcato l'immagine della città. Vogliamo chiarire che: i protagonisti di questi episodi non hanno nulla a che fare con le categorie economiche e con i cittadini di Napoli, che hanno dato in questi mesi una prova straordinaria di autodisciplina e di responsabilità, e che tuteleremo fino in fondo sul piano sanitario e su quello sociale»

LEGGI ANCHE Scontri a Napoli, de Magistris: «Tristezza e amarezza. In caso di lockdown necessarie misure di sostegno»

«Continueremo a seguire la nostra linea di rigore, senza cambiare di una virgola, come è nostro dovere fare. Da questo momento chiediamo al Governo di impegnarsi: a garantire la legalità e il rispetto delle leggi; a mettere a punto immediatamente un piano di sostegno socio-economico per le categorie produttive e per le famiglie. Questo sostegno costituisce una priorità assoluta, al pari delle misure sanitarie, come abbiamo fatto in Campania con un piano economico e sociale scattato contestualmente alle misure restrittive.

Da oggi non accetteremo ritardi e interlocuzioni se non si affronta da subito il tema sociale. Sollecitiamo un incontro ad horas con il Governo su questi punti».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA