Il Mattino incontra gli studenti
dopo il questionario sulla legalità: «La scuola dia la possibilità di scegliere»

Il Mattino incontra gli studenti dopo il questionario sulla legalità: «La scuola dia la possibilità di scegliere»
di Valentino Di Giacomo
Martedì 31 Maggio 2022, 12:35 - Ultimo agg. 1 Giugno, 07:25
2 Minuti di Lettura

«La cosa che mi devasta di più è che oggi i ragazzi si comportano cosi senza la consapevolezza di ciò che fanno, ma la scuola deve invece dare la possibilità di scegliere». È l’invito fatto agli studenti delle scuole dall’assessore all’Istruzione, Lucia Fortini, questa mattina nel corso della presentazione dei risultati del questionario anticamorra.

Un invito che arriva dopo aver letto le statistiche emerse dalle risposte degli studenti: un quadro grigio quello venuto fuori, come anticipato oggi dal nostro giornale, con ragazzi che conoscono meglio Pietro Savastano di “Gomorra” che gli eroi dell’antimafia come don Peppe Diana o don Maurizio Patriciello.

Nel contempo però i giovani chiedono anche che nelle classi si parli di più delle tematiche antimafia. È nell’aula del consiglio regionale, quella intitolata al cronista del Mattino ucciso dalla camorra, Giancarlo Siani, che sono stati presentati i risultati del questionario sottoposto ai ragazzi di 31 scuole di Napoli e provincia.

Un’iniziativa voluta fortemente dal Mattino con la collaborazione della commissione regionale anticamorra, del consigliere Francesco Emilio Borrelli e di Radio Marte attraverso il programma condotto da Gianni Simioli “La Radiazza”. All’evento di questa mattina hanno partecipato il direttore del Mattino Federico Monga con il capocronista Gerardo Ausiello, l’assessore Lucia Fortini, il componente della commissione anticamorra Francesco Emilio Borrelli con la vicepresidente della commissione Vittoria Lettieri, Oreste Cimmino editore e direttore artistico di Radio Marte.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA