Terremoto Irpinia, De Luca: «Emerso il meglio e il peggio dell'Italia»

Terremoto Irpinia, De Luca: «Emerso il meglio e il peggio dell'Italia»
Lunedì 23 Novembre 2020, 13:00 - Ultimo agg. 24 Novembre, 07:11
2 Minuti di Lettura

«Ricordiamo in Campania una data che ha segnato profondamente la vita della nostra regione, delle nostre comunità. Ricordiamo quell'evento catastrofico, il terremoto di 40 anni fa, migliaia di morti, danni immensi, intere comunità sconvolte». Così in un video il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nell'anniversario del terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980.

«Come sempre in Italia - aggiunge De Luca - di fronte alle grandi tragedie è emerso il meglio e il peggio del nostro Paese.

Sono emersi nel corso degli anni successivi comportamenti non lineari, non limpidi, elementi di speculazione, ritardi burocratici clamorosi, ma è stata anche una vicenda che ha portato alla luce un grande Paese».

Video

De Luca ricorda «la grande generosità di migliaia e migliaia di volontari, di cittadini normali, di giovani, un'onda di solidarietà da parte di tanti nostri concittadini di tante regioni d'Italia, tanti cittadini del Nord e del Centro del Paese sono venuti a darci una mano, a volte a darci anche una parola di conforto. Ci sono state migliaia e migliaia di famiglie che hanno pianto i propri caduti, ricordiamo quegli episodi, quelle immagini, ricordiamo quei paesi distrutti. ricordiamo il dolore di quei mesi e ricordiamo anche il sacrificio di tanti. Noi rivolgiamo ancora una volta il nostro pensiero a quelli che hanno perduto la vita, ai loro famigliari. Abbiamo fatto di tutto in queste settimane per portare a conclusione, sembra incredibile dopo 40 anni, problemi amministrativi che erano rimasti sospesi. In questo momento dobbiamo solo rivolgere il pensiero a quelli che hanno perduto la vita allora», conclude De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA