Metrò, porto e Tangenziale: incontro Toninelli-de Magistris

Metrò, porto e Tangenziale: incontro Toninelli-de Magistris
Martedì 30 Luglio 2019, 18:36
1 Minuto di Lettura
Metrò, tangenziale e Porto: oggi al Mit, tra il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, e il sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi de Magistris. Sul fronte del trasporto pubblico il Mit ha confermato al primo cittadino il prossimo nulla osta tecnico per i 20 nuovi treni della Metro 1 e la disponibilità di 40 milioni, a valere sulla legge Obiettivo, per risolvere alcune criticità finanziarie relative ai lavori della stessa Linea 1.

Sulla Tangenziale e il tema dei proventi del pedaggio, il ministero ha fatto presente che la concessione scade nel 2037 e che, nell'ambito della attuale discussione sul rinnovo del Piano finanziario 2019-2023, si potrebbe eventualmente trovare spazio per una rimodulazione degli investimenti secondo i desiderata del Comune. I dettagli saranno affidati a un tavolo tecnico di prossima convocazione tra tutti i soggetti interessati.

Infine, circa il governo del porto il Mit, a fronte di un'ispezione che è ancora in corso, ha messo in risalto le carenze sul versante della progettazione e l'elevato contenzioso sulle procedure di gara che genera rilevanti problematiche. Senza dimenticare le anomalie riscontrate nella gestione delle concessioni. Per il rifacimento del molo Beverello si dovrebbe partire con i lavori a settembre, mentre il ministero sta collaborando fattivamente, per la propria parte, alla prossima riconversione e apertura del borbonico molo San Vincenzo, autentico waterfront della città. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA