Unioni civili, Roberto e Miguel prima coppia omosessuale registrata a Napoli | VIDEO

Unioni civili, Roberto e Miguel prima coppia omosessuale registrata a Napoli | VIDEO
di Valerio Esca
Lunedì 14 Luglio 2014, 13:22 - Ultimo agg. 18:26
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





NAPOLI - Erano le 10,30 quando il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha trascritto nell'elenco dell'anagrafe comunale il primo matrimonio gay contratto all'estero.



GUARDA IL VIDEO



La cerimonia si è tenuta a Palazzo San Giacomo dove alla presenza del primo cittadino era presente la coppia, il napoletano Roberto e il dominicano Miguel, che ha contratto in Spagna il matrimonio.









Come già annunciato da de Magistris in occasione della conferenza stampa del Mediterranean Pride Of Naples, dal 30 giugno, adesso sarà possibile trascrivere all’anagrafe i matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero.



«Con la trascrizione dei matrimoni Napoli è di fatto la capitale dei diritti civili in Italia; questo è il primo passo per strutturare una legge avanzata in tema di matrimonio egualitario che possa avere la più ampia condivisione in parlamento» spiega Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, che esprime in questo modo la sua soddisfazione, «nella speranza che presto i cittadini e le cittadine gay e lesbiche per sposarsi non avranno più bisogno di andare oltre frontiera faccio i miei migliori auguri ai due sposi Roberto e Miguel».



GUARDA IL VIDEO
© RIPRODUZIONE RISERVATA