Universiadi, l'appell della Vezzali:
«Ora tutto Napoli si mobiliti»

ARTICOLI CORRELATI
di Gianluca Agata

Signora della scherma italiana con nove medaglie olimpiche di cui sei d'oro, una d'argento e una di bronzo. Signora delle Universiadi con quattro partecipazioni e quattro ori conquistati. Valentina Vezzali di Giochi Universitari se ne intende, eccome.

Qual è il suo rapporto con le Universiadi?
«Ho partecipato a quattro edizioni, da Fukuoka 1995 a Pechino 2001 passando da quella che si svolse in Sicilia nel 1997 e poi quella di Palma de Maiorca nel 1999. I ricordi non sono solo legati alle medaglie d'oro che ho conquistato a livello individuale in tutte e quattro le edizioni, ma anche all'ambiente, al clima ed allo spirito di squadra che si respira in competizioni come queste. Affronti l'Universiade quando sei giovane e soprattutto hai un carico emozionale legato alla gara assolutamente diverso rispetto a quello di una Olimpiade».

Che rapporto ha con Napoli?
«Mi legano tanti ricordi ed anche tanti amici. La scherma poi a Napoli ha un forte radicamento: soprattutto la sciabola sembra essere nel DNA di questa città dove ho tanti amici. Mi riferisco a Sandro Cuomo, a Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, solo per citarne alcuni».

Cosa possono significare per Napoli le Universiadi?
«Una straordinaria occasione da non perdere. Ricordo quando la candidatura di Napoli risultò quella vincente e ricordo l'entusiasmo che si registrò. Era il periodo in cui sognavamo la candidatura olimpica di Roma 2024 e intravedevamo già il filo conduttore all'insegna dello sport per la ripresa del nostro Paese. È rimasta solo l'Universiade di Napoli ed è per questo che deve essere un appuntamento da sfruttare nel migliore dei modi da tutto il Paese.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 15 Marzo 2019, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 15-03-2019 17:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP