Università a Scampia, de Magistris: nostra opera, Manfredi inaugura

Università a Scampia, de Magistris: nostra opera, Manfredi inaugura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 09:06 - Ultimo agg. 12:56
3 Minuti di Lettura

«La cronaca cittadina narra che oggi, finalmente, verrà inaugurata la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Scienze Infermieristiche, a Scampia, Napoli. Ecco una breve cronistoria di un evento difficile, lungo, tormentato, pieno di ostacoli, ma assai importante per la città e per l'area nord in particolare. Raccontiamo qui i fatti per evitare che qualche inquilino bugiardo di qualche palazzo istituzionale racconti storie che non esistono e si prenda meriti che non gli appartengono», afferma Luigi de Magistris.

Video

«La sottoscrizione dell'accordo risale al 2006, giunta Bassolino, poi i passaggi principali sono avvenuti sotto l'amministrazione che ho avuto l'onore di guidare, con un lavoro enorme fatto soprattutto dagli assessori Carmine Piscopo e Mario Calabrese.

L'opera era ferma, quando ci insediammo, ed è stato necessario sbloccarla, redigendo un'impegnativa variante per l'adeguamento dei lavori alle normative sopravvenute in materia sanitaria, sottoscrivendo il conseguente protocollo con tutte le istituzioni interessate per poi ripartire con i lavori, assicurando la copertura economica, reperendo nuovi finanziamenti per il completamento dei lavori e per le forniture elettromedicali (ulteriori 20 milioni) e nel contempo conducendo in contraddittorio con la Regione un complesso iter che ha riguardato la variante originaria della precedente amministrazione», prosegue l'ex sindaco di Napoli. «L'esito del contraddittorio ha prodotto un nuovo blocco dei lavori; a seguito della nuova sospensione è stato necessario assicurare con fondi destinati al Comune di Napoli la nuova copertura economica (4,5 milioni di euro), sbloccare l'avanzo vincolato, redigere i capitolati di gara per le nuove forniture (in accordo con le altre istituzioni), completare i lavori», sottolinea de Magistris.

«È sicuramente una bella giornata per Napoli L'apertura di una Università in una zona così sempre sottoposta a degrado. Dopo San Giovanni a Teduccio, Scampia deve essere un centro attrattivo per portare conoscenza e legalità in quel quartiere», dice Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Napoli e Campania, che aggiunge: «Bisogna continuare a rigenerare nelle nostre periferie realtà che possono essere veramente di sviluppo e di contrasto all'illegalità. Sono le cose che la Uil Napoli e Campania in questi anni ha sempre sostenuto con una presenza capillare nelle periferie e quindi quella di oggi è veramente una bella giornata per Napoli». Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci«Abbiamo atteso molti anni affinchè questo quartiere avesse interventi di riqualificazione: l'apertura del complesso universitario della Federico II è uno di questi se non il più importante. Da qui parte anche il riscatto culturale e sociale di Scampia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA