Vaccini in Campania, De Luca: «Mancano 20 mila dosi al giorno, così immunità di gregge più lontana»

Vaccini in Campania, De Luca: «Mancano 20 mila dosi al giorno, così immunità di gregge più lontana»
Venerdì 10 Settembre 2021, 16:40 - Ultimo agg. 11 Settembre, 15:37
2 Minuti di Lettura

«In Campania abbiamo somministrato 4 milioni di prime dosi e 3,5 milioni di seconda dose. Per stare tranquilli dobbiamo arrivare a 5 milioni con due dosi ma nell'ultima settimana abbiamo avuto un rallentamento significativo». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta settimanale Facebook. 

«Ipotizzavamo - ha spiegato - in questa fase di somministrare 40.000 dosi al giorno per arrivare a un milione in un mese, ma nell'ultima settimana arriviamo a 20.000 al giorno. Per l'obiettivo dei 5 milioni i tempi si allungano così di due mesi. Ripeto l'appello alla vaccinazione per prima dose e richiamo, dobbiamo muoverci, la variante Delta complica i problemi e se perdiamo tempo faremo conti con altre varianti.

Nonostante questo c'è una tenuta buona in Campania al momento, senza incrementi significativi e con il 2,6-2,8 di tasso di occupazione delle terapie intensive». 

Video

Il governatore non ha poi lesinato attacchi a leader politici nazionali: «C'è una campagna irresponsabile di disinformazione in Italia non solo dai no vax - ha detto - Sono totalmente irresponsabili Salvini e Meloni che un anno fa facevano cortei senza mascherine quando non c'erano vaccini e con i loro consigli oggi l'Italia sarebbe ancora totalmente chiusa. Oggi fanno la battaglia contro il green pass ma si sono vaccinati, hanno un livello di coerenza insopportabile. Se sei contrario non ti vaccinare, invece quel signore di Milano ha fatto tutto contento la seconda dose ma si batte contro il martirio del green pass. in nome della libertà, che riguarda le donne afgane non certo chi deve mostrare il green pass». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA