Il sindaco di Vico Equense premiato ad Assisi dai Cavalieri Crociati

Uomo di cuore
Uomo di cuore
di Antonino Siniscalchi
Lunedì 19 Febbraio 2018, 10:57
2 Minuti di Lettura
VICO EQUENSE - Il sindaco Andrea Buonocore ha ricevuto ieri ad Assisi il premio «Uomo di cuore». A consegnare il riconoscimento su iniziativa dell’Ompsi (osservatorio per il monitoraggio della pace), la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati.

Andrea Buonocore, visibilmente emozionato al momento di ritirare il premio «Pericle Fazzini» 2018, nel Cenacolo Francescano di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, per la sua attività svolta nell'ambito del sociale e della cultura di pace. «In una società sempre più malata di egoismo - spiega il sindaco -, dove i valori veri sono messi sempre di più in discussione, parlare di cuore, di umanità, di aiuto e disponibilità deve essere messo al centro sempre con più forza».

Apprezzato e stimato per i suoi principi di onestà, si è sempre impegnato per il bene della sua terra e della sua gente. Disponibile all’ascolto e a sostenere iniziative a favore di Comuni in difficoltà, come quella per Arquata del Tronto e Cupra Marittima, centri danneggiati dall’ultimo terremoto del 2016. Nei giorni successivi al sisma, Vico Equense, grazie alla generosità di tanti cittadini, fece una raccolta di generi di prima necessità. Con la vendita di una «begonia solidale» furono raccolti circa 9mila euro che, lo scorso 9 dicembre nel corso di una cerimonia pubblica a Vico Equense, sono stati consegnati al sindaco di Arquata del Tronto e saranno usati per la ricostruzione di una chiesetta nella frazione di Piedilama.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA