Violenza sulle donne, la due giorni di iniziative della Cgil

Violenza sulle donne, la due giorni di iniziative della Cgil
Lunedì 25 Novembre 2019, 11:46
3 Minuti di Lettura
Iniziative, incontri con le scuole e con il mondo dell’associazionismo femminile: anche in Campania la Cgil si mobilita contro la violenza di genere. “In occasione della giornata internazionale del 25 novembre, le camere del lavoro e le categorie regionali hanno programmato iniziative sul territorio per informare e sensibilizzare la collettività sul tema e incontrare quanti ogni giorno lavorano per porre un argine ad un fenomeno intollerabile”. A dirlo la Cgil Campania presentando le iniziative in programma per la giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere.

A Napoli oggi alle ore 15.30, presso la sede di piazza Garibaldi, l’iniziativa promossa da Filcams Campania “Libere da raccontare” con la partecipazione artistica di Rosaria De Cicco e gli interventi di Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Campania; Camilla Bernabei, segretaria regionale  Cgil Campania, Cinzia Massa, segretaria Cgil Napoli, Elena Coccia, avvocata.

A Caserta, presso la sede dell’enoteca provinciale alle ore 17.30 la Camera del lavoro territoriale terrà, in collaborazione con la FLC di Caserta, l’incontro “Se questo è amore” con gli interventi di Camilla Bernabei, segretaria regionale Cgil Campania, Maddalena Corvino, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Caserta; Fernando D’Ambrosio, criminologo; Pina Farina, presidente dell’associazione antiviolenza “Noi voci di donna”; Giovanna Palermo, docente Università “Luigi Vanvitelli”; Gaetanina Ricciardi, segretaria generale Flc Cgil Caserta.

Ad Avellino si terrà, presso il Circolo della Stampa alle ore 18, la tavola rotonda “Ti amo da vivere” con Italia D’Acierno, segretaria Fiom Cgil Avellino; Marina Brancato, antropologa; Paola dei Medici psicoterapeuta; Vincenza Luciano, consigliera di parità provinciale; Luca Cioffi, segretario Cgil Avellino.

A Salerno la Cgil incontrerà, insieme a Cisl e Uil gli alunni dell’ITS “Genovesi- da Vinci” in occasione della presentazione del libro“Un’altra vita” di Filomena Lamberti. Saranno presenti all’incontro Maria Sueva Manzione, segretaria Cgil Salerno; Geraldina Fausto, responsabile Pari Opportunità Uil e Simona Pagano, responsabile coordinamento Cisl donne Salerno. Il giorno successivo, la Camera del Lavoro di Salerno sarà impegnata in un’iniziativa, presso la sede della provincia, con il mondo dell’associazionismo femminile salernitano.

Domani, 26 novembre, alle 15.30, è in programma a Napoli l’iniziativa promossa dalla Fp Campania in collaborazione con la Cgil Campania “La violenza non è amore” con Camilla Bernabei, segretaria regionale Cgil Campania, Lella Palladino, presidente associazione D.i. RE; Giovanni Russo, presidente Centri Antiviolenza Napoli; Stefania Fanelli, operatrice associazione “Le porte di Frida”; Rosanna Ferreri, segretaria Fp Cgil Campania, Carmen Ferreri, cantante. L’evento precederà la diretta promossa da Fp Cgil nazionale “Respect”, prevista alle ore 16.

La Cgil Napoli sarà impegnata nelle giornate del 28 e 29 novembre. Il 28 novembre, insieme a Cisl e Uil per “Na panchina Rossa”, iniziativa realizzata in occasione della donazione da parte delle tre confederazioni all’ospedale San Paolo di Napoli di una panchina e di una sedia rossa in ricordo delle vittime di femminicidio. Il 29 novembre la Camera del Lavoro sarà a Secondigliano per “Spezzare le catene” corteo di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA