Zes, un avvocato nella cabina di regia: «Sono amico del notaio della Casaleggio»

Zes, un avvocato nella cabina di regia: «Sono amico del notaio della Casaleggio»
di Davide Cerbone
Giovedì 27 Settembre 2018, 10:30
3 Minuti di Lettura
Adesso manca soltanto l'ultimo tassello: lo aggiungerà, presumibilmente nei prossimi giorni, il Ministero delle Infrastrutture.

Si compone poco a poco il puzzle della governance per la Zes, la zona economica speciale diffusa che riguarderà circa 5.500 ettari in Campania. «Con la formazione del comitato di indirizzo, faremo partire la prima zona economica speciale d'Italia», aveva annunciato a Nola dieci giorni fa il ministro per lo Sviluppo e il Lavoro, Luigi Di Maio. Martedì il ministro per il Sud Barbara Lezzi ha formalizzato su delega della presidenza del Consiglio la nomina dell'avvocato Roberto Rosiello.

Napoletano, 54 anni, indicato dal Movimento 5 Stelle, Rosiello è avvocato civilista (esercita nello studio di famiglia a Fuorigrotta) è stato su incarico della Direzione distrettuale antimafia amministratore giudiziario di alcuni beni sequestrati e amministra alcuni condomini a Napoli. Una scelta che ha destato qualche perplessità tra gli addetti ai lavori. Se la benedizione è arrivata da Roma, però, l'indicazione è stata partorita a Milano. «Sono amico del notaio della Casaleggio associati. Gli amici del Movimento dovevano individuare un membro del comitato di indirizzo, mi hanno interpellato ed ho dato la mia disponibilità», spiega con candore il civilista, profilo basso e tanta voglia di far bene. «Non ho un curriculum politico alle spalle, sono un avvocato artigiano, cercherò di dare il mio contributo si schermisce È un mandato prestigioso, chiaramente di natura fiduciaria: spero di esserne all'altezza. Per il momento, sto cercando di capire. Una cosa è certa: bisogna accelerare. Se passa il tempo, si perdono le opportunità. Per fortuna, questo governo promette di portare una ventata positiva sul piano della semplificazione amministrativa che non arriva mai. Spero che venga nominato presto l'altro membro del comitato e che si rinnovi la collaborazione istituzionale che c'è stata con l'ex ministro De Vincenti. Le ragioni pratiche devono prevalere su quelle politiche». Rosiello va ad affiancare in seno al comitato di indirizzo il presidente di Confindustria Caserta Gianluigi Traettino, nominato dalla Regione Campania, e il presidente dell'Autorità portuale, Pietro Spirito.
 
Intanto, in occasione di un tavolo tecnico organizzato ieri dall'istituto di ricerche Srm con l'Acen e l'Autorita di Sistema portuale (tra gli altri, vi hanno partecipato l'ex ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, il docente del Politecnico di Torino Francesco Profumo, il direttore generale del Dipartimento marittimo del Ministero per le Infrastrutture, Mauro Coletta e il vicepresidente della Regione Calabria Francesco Russo) è stata comunicata l'istituzione della cabina di regia regionale per la Zes. Ne faranno parte per la Regione Campania il presidente Vincenzo De Luca, il suo capo di gabinetto, Sergio De Felice, l'assessore all'Urbanistica Bruno Discepolo, quello alle Attività produttive, Antonio Marchiello e il responsabile della programmazione unitaria. E ancora, un rappresentante dell'Autorità portuale, i tre sindacati confederali, Confindustria. E di volta in volta su richiesta del presidente in Comune o i Comuni interessati. «La Zes è una grande opportunità per la Campania, che con la Calabria è nel gruppo di testa per questa sperimentazione. La sfida, tuttavia, è complessa, avendo scelto un modello diffuso con 29 localizzazioni non concentrate in un'unica area. Il rischio è quello di creare un sistema di isole in cui è difficile comprendere tanto le relazioni interne quanto quelle col resto del territorio. Per scongiurarlo, dovremo far sì che il tema delle infrastrutture diventi centrale», osserva Discepolo. Il suo collega di giunta Marchiello avverte: «Daremo il nostro più convinto supporto. Ma sono un pragmatico: se non ci muoviamo, vado avanti da solo». Anche il presidente Spirito reclama un altro scatto in avanti: «Con la cabina di regia abbiamo fatto un passo avanti. Domani in Calabria incontrerò il viceministro Rixi per sollecitare l'ultima nomina del governo per il comitato di indirizzo. Ne ho parlato con il vicepresidente Di Maio, credo ci siano tutte le condizioni per proseguire l'opera avviata negli scorsi anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA