Anacapri, torna la tradizionale settembrata anacaprese

Anacapri, torna la tradizionale settembrata anacaprese
di Mariano Della Corte
Domenica 28 Agosto 2022, 13:24 - Ultimo agg. 22:36
3 Minuti di Lettura

Ad Anacapri torna la rituale settembrata ancaprese. Da questa sera fino al 4 settembre, la tradizionale festa dell’uva, che anima il comune di sopra dell’isola, vedrà protagonista tutta la popolazione di Anacapri, tra tradizioni popolari, musiche e pratiche legate all’artigianato e alla coltivazione.

La sfilata inaugurale, in costume, con le lavorazioni in tessuto delle sarte isolane, è prevista per le 18.30 di questa sera, domenica 28 Agosto e si terrà, come da tradizione, lungo tutto il centro storico del paese.

La sfilata partirà da Caprile (capolinea Bus) per proseguire fino a Piazza Vittoria. Da lì le varie associazioni e gruppi partecipanti si dislocheranno in più punti del centro storico. 

Tanti stand con uva e vino saranno dislocati nei punti nodali del centro storico di Anacapri, tra questi i ragazzi della Cooperativa la Sciuscella accoglieranno gli ospiti dell’evento alla Casa Rossa e i ragazzi del Forum dei Giovani si posizioneranno a Piazza San Nicola.

Nei pressi di Piazza Diaz Tittina Mariniello, la signora dei merletti, distribuirà un assaggio di torte di mandorle e di limoncello mentre a Piazza Cerio l’associazione L’Oro di Capri distribuirà un assaggio di pane, olio e vino, con degustazione dell’olio novello; mentre nei pressi del Bar Grotta azzurra i ragazzi dell’azione cattolica distribuiranno uva. La banda folkloristica allieterà i passanti con dei giri nel centro storico del paese, animando il borgo a suon musica popolare.

In contemporanea ci sarà l’apertura dei mercatini dell’artigianato. Tra le associazioni coinvolte saranno presenti: il Forum dei Giovani di Anacapri, i ragazzi della Cooperativa La Sciuscella di Anacapri, gli olivicoltori dell’Oro di Capri e tanti altri. In Piazza Diaz Clarissa Ferrigno e Daniela Rocchi si esibiranno con un intrattenimento musicale .

Il programma della manifestazione, si concluderà domenica 4 settembre tra giochi storici, mercatini, musica dal vivo, gare sportive, percorsi naturalistici e cacce al tesoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA